Cronaca Carmiano Matino Taurisano Scuole sicure, per tre comuni salentini in arrivo fondi ministeriali: oggi la firma in Prefettura Videosorveglianza, nuovi mezzi e controlli da parte della Polizia Locale per i Comuni di Carmiano, Taurisano e Matino 09/11/2023 circa 1 minuto Nella mattinata di oggi il Prefetto di Lecce Luca Rotondi ha sottoscritto i Protocolli d’intesa con i Sindaci dei Comuni di Carmiano, Matino e Taurisano, alla presenza dei vertici delle Forze dell’Ordine, del Sindaco della Città di Lecce e del Vice Presidente della Provincia, al fine di dare avvio alla campagna “Scuole Sicure” per l’anno scolastico 2023/2024, con risorse finanziate dal Ministero dell’Interno a valere sul Fondo per la Sicurezza Urbana, per un totale di 2 milioni di euro a livello nazionale. Gli accordi consentiranno di rafforzare la collaborazione con gli Enti locali e con le scuole al fine di diffondere la cultura della legalità tra i più giovani, in un’ottica di prevenzione e di contrasto dello spaccio di sostanze stupefacenti nei pressi degli istituti scolastici. Numerosi sono gli impegni assunti, tra cui l’installazione di moderni sistemi di videosorveglianza, il potenziamento dei servizi di controllo del territorio da parte della Polizia Locale in prossimità delle scuole, l’acquisto di mezzi di locomozione e la promozione di campagne informative e di sensibilizzazione dei giovani. Il Prefetto Luca Rotondi ha espresso apprezzamento per le progettualità proposte «che denotano la particolare sensibilità ed attenzione del Governo e degli Amministratori locali alla sicurezza degli studenti, con la finalità di intercettare per tempo e prevenire possibili segnali di disagio giovanile suscettibili di sfociare in comportamenti antigiuridici».
Cronaca A Lecce la cerimonia di consegna del Basco Nero 24/06/2025 Stasera l'evento conclusivo del percorso formativo dei Volontari in Ferma Iniziale dell’Esercito.
Cronaca In casa con la madre morta: arrestato a Lecce il presunto omicida 24/06/2025 I fatti sono accaduti giorni fa a Rovereto, in provincia di Trento, dove l'anziana risiedeva. Con lei in casa solo il figlio maggiore di 61 anni che vive a Lecce.
Cronaca Di Cuonzo: ''Istituire a Lecce un festival internazionale dell’artigianato'' 24/06/2025 La proposta sarà presentata domani in Consiglio comunale con un'interpellanza dalla consigliera del Pd.
Cronaca Gallipoli, aggressioni ai turisti: individuati i responsabili 24/06/2025 Il sindaco Stefano Minerva si congratula con Prefetto e forze dell'ordine per aver assicurato alla giustizia chi ha commesso gli episodi avvenuti stanotte a Baia Verde.
Calcio US Lecce: sottoscritto il protocollo ''Fai rete contro la povertà'' 23/06/2025 In Prefettura per sostenere l’Emporio della Solidarietà nel contrasto del fenomeno.
Cronaca Ad ASL Lecce la Certificazione per la Parità di Genere 23/06/2025 Questa mattina la consegna da parte di Bureau Veritas Italia, ente accreditato Accredia nel campo della certificazione.