Cultura Calimera 

Calimera, Roberto Vecchioni dialoga in streaming con i piccoli lettori

Domenica 13 dicembre alle 18, Vecchioni risponderà alle domande dei lettori e presenterà il suo ultimo libro

Sarà Roberto Vecchioni l’ospite speciale del Festival dei Piccoli Lettori di Calimera che si è svolto in streaming con la partecipazione di 15 autori collegati in diretta con la sala consiliare del comune grico. 

Domenica 13 dicembre alle 18, Vecchioni risponderà alle domande dei lettori e presenterà il suo ultimo libro Lezioni di volo e di atterraggio, edito da Einaudi: un viaggio letterario in 15 lezioni, di quando con i suoi alunni “ci si dava appuntamento in un parco, ci si metteva sparsi – chi in piedi, chi sdraiato e chi in braccio a qualcun altro – e si partiva da un argomento per poi spaziare senza sapere dove arrivare. Questo era il gioco, questa la sfida delle giornate di follia: aggirare l’ovvio, non ripetere il risaputo, bucare il tempo, aprire strade, sondare il possibile, il parallelo, l’alternativo. Poteva durare anche a lungo questo aggrovigliarsi di nuvole e mondi, ma si atterrava, prima o poi si atterrava sempre”.

La scuola di Roberto Vecchioni prima di tutto è un luogo in cui s’insegna senza impartire lezioni. Un pubblico speciale seguirà l’evento: bambine e bambini, insegnanti, genitori e nonni tutti insieme collegati da casa per la tappa finale del Festival che anche nel 2020, nonostante le difficoltà, ha scelto di premiare i suoi lettori con un’edizione nuova e interattiva.

La XIX edizione si è aperta con la premiazione degli autori che nell’anno precedente hanno conquistato i lettori. Per la sezione narrativa ragazzi, il premio Piccoli Lettori è stato assegnato a Alberto Pellai e Barbara Tamborino con “Ammare” e per la sezione infanzia a Elisa Mazzoli e Silvia Bonanni con “Morbido Mare Morbido Giocare”. Piccoli Lettori è un Festival promosso e organizzato dall’Amministrazione comunale di Calimera (Le), in collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Calimera, l’Associazione nazionale Presìdi del Libro e la coop Il Dado Gira, le locali librerie Il Giardino delle Nuvole e Volta La Carta, il Dipartimento Turismo, economia della cultura e valorizzazione del territorio della Regione Puglia, l’Istituto S.Trinchese di Martano (Le).

Per seguire l’incontro con Vecchioni:

https://www.facebook.com/festivaldeipiccolilettori

https://www.youtube.com/channel/UCvChgk_h4sutr3BlcucbA4g

Potrebbeinteressarti

Torna RocAnticA Conversazioni

Da giovedì 25 luglio torna il format con la direzione artistica di Daniele Rielli, che ospita noti personaggi del panorama nazionale che si racconteranno al pubblico.