Calcio Cronaca Lecce 

Divieto di trasferta: il TAR Lombardia dà ragione ancora all'US Lecce

Rigettato la richiesta del Prefetto di Milano contro la riapertura del Settore Ospiti di San Siro ai tifosi giallorossi residenti a Lecce e provincia.

L'U.S. Lecce comunica che il TAR Lombardia ha rigettato, con ampia e articolata motivazione, la richiesta con cui il Prefetto di Milano ha chiesto di revocare la decisione adottata ieri dal medesimo TAR.

Per l'effetto, il divieto di trasferta per i residenti di Lecce e provincia è stato ancora una volta ritenuto incongruo, giacché (si cita testualmente la decisione del TAR) ''risalendo da un episodio circoscritto e circostanziato nell'ambito di una diversa manifestazione sportiva (Atalanta - Lecce) ne fa conseguire un pericolo di scontri violenti nella partita tra il Lecce e l'Internazionale, laddove la stessa logica seguita condurrebbe alla inammissibile conclusione di ritenere la tifoseria del Lecce pericolosa in quanto tale e non in relazione alle sole circostanze nelle quali sono avvenute gli scontri''.

Aggiunge, inoltre, il TAR ''la non rispondenza del decreto prefettizio ad una dimostrata esigenza di prevenzione, manifesta un sostanziale e celato intento punitivo realizzato secondo canoni non conformi alle regole e comunque espressione di sviamento''.

Conclude, infine, il TAR con una ultima considerazione sul documento della Questura di Bergamo del 3 marzo precisando che ''la denuncia a carico di alcuni tifosi del Lecce per i quali la Questura di Bergamo sta procedendo al vaglio dell'adozione di divieti di accesso a manifestazione sportive non è elemento che giustifichi il provvedimento prefettizio, ma costituisce sintomo di incongruità del medesimo, volto a colpire l'intera tifoseria del Lecce e non soltanto per gli ipotetici responsabili degli illeciti''.

L'auspicio è che a seguito di questa seconda ed argomentata decisone del TAR Lombardia possa finalmente ripartire la vendita dei biglietti per la gara Internazionale FC-Lecce di domenica 5 marzo.


Potrebbeinteressarti

Adriana Poli Bortone nuovo sindaco di Lecce

La candidata del centrodestra può già festeggiare l'elezione. Grande festa davanti al Comitato Elettorale ed in Piazza S. Oronzo. Gli auguri dello sconfitto Carlo Salvemini. Sabato festa con la cittadinanza.