Arte e archeologia Cultura Bagnolo Il salentino Lucio De Salvatore si aggiudica il premio Buonarroti Riconoscimento prestigioso per l’artista salentino, originario di Bagnolo del Salento. Il premio “Michelangelo Buonarroti” è stato assegnato all'artista salentino Lucio De ... 15/04/2019 a cura della redazione circa 1 minuto Riconoscimento prestigioso per l’artista salentino, originario di Bagnolo del Salento. Il premio “Michelangelo Buonarroti” è stato assegnato all'artista salentino Lucio De Salvatore, in arte “Il Bagnolese”, dal nome del suo paese d’origine, Bagnolo del Salento. A Firenze, presso la nota Galleria Gadarte, è arrivato prestigioso riconoscimento internazionale, edizione 2019. L’opera presentata, dal titolo ''Solo'', raffigura un cane intento a bere una birra in una solitudine surreale: per Margherita Oggiana, presidentessa della Gadarte, ha un “particolare richiamo alla solitudine dell'era moderna tanto cara ad Hopper”. De Salvatore è stato selezionato tra oltre 200 artisti italiani e stranieri: l’opera premiata rimarrà in esposizione dal 6 al 18 aprile, presso la galleria Gadarte situata nel centro storico di Firenze a pochi passi dalla Casa Museo di Michelangelo e dell’Accademia, punto di richiamo per numerosi visitatori da ogni parte del mondo. Questo il commento dell'artista salentino Bagnolese: “Onorato di ricevere questo prestigioso riconoscimento che ha visto premiata la mia opera e che non fa altro che dare più valore al mio percorso artistico. Ringrazio tutti gli organizzatori e curatori della bellissima ed importante manifestazione del Gadarte Premio Internazionale Michelangelo Buonarroti Firenze 2019, per l’impegno e la professionalità dimostrata''.
Cronaca Celebrato il 70° anno accademico dell'Università del Salento alla presenza del presidente Mattarella 17/01/2025 Questa mattina Centro Congressi del complesso Ecotekne l'evento nobilitato dalla presenza del Presidente della Repubblica.
Cultura Monteroni, ritorna “Creatività in movimento” 14/01/2025 Laboratorio espressivo teatrale per adulti. Domani la presentazione e le iscrizioni gratuite.
Cultura A Unisalento convegno internazionale su La Schopenhauer-Schule e l'Umanesimo Notturno 14/01/2025 Appuntamento mercoledì e giovedì presso la Sala Conferenze del Rettorato ed il Teatrino del Convitto Palmieri.
Cultura Parole in tavola, rassegna letteraria-enogastronomica alla biblioteca Bernardini 13/01/2025 Al via oggi il calendario di incontri dedicati a cultura ed identità culinaria dei territori
Arte e archeologia ''La cartapesta leccese cultura radicata, narrazione innovativa: l’equilibrio tra tradizione e modernità'' 11/01/2025 Appuntamento stasera a partire dalle 19:00 con ingresso libero nella Chiesa del Convento dei padri Passionisti a Novoli.
Cronaca ''Verba manent - Canto per Ennio De Giorgi'' al Teatro Paisiello: spettacolo sold out per i 70 anni di UniSalento 10/01/2025 Domenica 12 gennaio alle ore 20:00, lo spettacolo scritto e interpretato da Fabrizio Pugliese e Fabrizio Saccomanno.