Arte e archeologia Squinzano 

Mondiali di body painting, nella top five l'artista squinzanese Francesca Pellegrino

Con l'opera Welcome to Wonderland ha conquistato i giudici del concorso che ha coinvolto artisti provenienti da 40 paesi

Successo internazionale per l'artista salentina Francesca Pellegrino che ha raggiunto un secondo e un quinto posto al World Bodypainting Festival, il concorso mondiale che premia le migliori performance di pittura sul corpo che si è svolto dal 26 al 30 settembre a Klagenfurt, in Austria.

Francesca, squinzanese, è arrivata quinta nella categoria “Open” e ha condiviso il secondo gradino del podio con la collega artista Lucia Postacchini di Fermo, alla quale ha fatto da assistente per la categoria “Brush and sponge” che prevede l'utilizzo esclusivo di pennelli e spugne.

A conquistare i giudici della prestigiosa kermesse che ha visto esibirsi artisti provenienti da 40 stati di ogni parte del globo, l'opera Welcome to Wonderland, resa «viva» dal corpo della modella brindisina Naomi Miglietta.



Così Francesca, alla sua prima esperienza ai mondiali di body painting, spiega il concept della sua opera: «Per l’uomo non c’è altro inferno che la stupidità e la malvagità dei suoi simili. Il mio paese delle meraviglie è un mondo fantastico e armonioso, in cui il bene distrugge il male. La scelta dei colori non è casuale, ho cercato di far emergere la bellezza anche in un contesto oscuro, così come avviene nelle favole: non esiste il bene senza il male, non esiste luce senza ombra. I due unicorni, simbolo di innocenza, fortuna e magia si accompagnano alle fiamme che si trasformano in fiori».

Per realizzare la sua opera, Francesca ha lavorato sei ore e ha utilizzato tutte le tecniche di cui è diventata maestra in tanti anni di pratica e passione: l'aerografo, la spugna, i pennelli e poi la manualità per adattare gli accessori che arricchiscono il corpo della modella: quest'ultimo, dipinto a mano centimetro per centimetro con estrema precisione è il vero protagonista della magia artistica.


Potrebbeinteressarti