Sanità Università Arnesano 

Ad Arnesano ''La Notte della Ricerca Biomedica''

Venerdì l'evento organizzato da ASL Lecce e Salento Biomedical District, all’interno della “Notte europea dei Ricercatori e delle Ricercatrici” di UniSalento.

Venerdì 29 settembre, dalle ore 15 alle ore 21, nel Palazzo Marchesale di Arnesano si terrà La Notte della Ricerca Biomedica, organizzata da ASL Lecce e Salento Biomedical District, all'interno della Notte europea dei Ricercatori e delle Ricercatrici di Unisalento.

Nella presentazione dell'evento interverranno il Sindaco del Comune di Arnesano Emanuele Solazzo, il Presidente della Provincia Stefano Minerva, il Presidente dell'Ordine dei Medici Donato De Giorgi, il Direttore del Centro di Nanotecnologie dell'IIT e Responsabile del Salento Biomedical District Massimo De Vittorio, il Direttore generale di ASL Lecce Stefano Rossi e il Rettore dell'Università del Salento Fabio Pollice.

Nei simposi di presentazione casi clinici si parlerà di: Ospedale Sicuro (Ho-Safe): Test-bed europeo di infection-free hospital con il Prof. A. Sannino (UniSalento) e il Prof. F. Broccolo (UniSalento & Comitato Infezioni CICA ASL LE); di Nuove Frontiere nella Diagnostica dei Tumori Cerebrali con il Prof. F. Pisanello (IIT) e il Dr. E. Lozupone (Neuroradiologia P.O. Fazzi); di Tumore al Pancreas e Nanotecnologie per Nuove Strategie Terapeutiche con la Dr.ssa L. Del Mercato (CNR Nanotec) e il Dr. M. Spampinato (Chirurgia P.O. Fazzi); di Nanoparticelle per incrementare la Radiosensibilità delle Cellule Tumorali con la Prof.ssa A. Caricato (UniSalento) e la Dr.ssa C. Capomolla (Fisica Sanitaria P.O. Fazzi).

Seguirà il certamen, una competizione, tra studenti delle scuole superiori salentine con sezioni a curvatura biomedica.



Potrebbeinteressarti

Campionati della Fisica di II Livello

Concluse le prove a carattere provinciale svoltesi nell’aula magna del Dipartimento di Matematica e Fisica a cui hanno preso parte 73 partecipanti provenienti da 13 istituti secondari salentini.