Società Arnesano Eventi Musicali Festa della Donna, ad Arnesano concerto dedicato alle compositrici Sabato, nel Teatro Oratorio Don Orione, esibizione di tre affermate musiciste per accendere i riflettori sul mondo di compositrici come Amy Beach e Clara Wieck. 01/03/2023 circa 2 minuti Non è possibile accettare oggi che la musica scritta da donne ed eseguita nelle sale da concerto, in Europa, sia solo il 3%. Ecco allora che, nella settimana dedicata alla Festa della Donna, la Stagione Concertistica di Opera Prima, per la rassegna Sfere Sonore diretta da Ludovica Rana, porta sul palco del Teatro “Oratorio Don Orione” di Arnesano, un concerto voluto proprio per accendere i riflettori su una pagina quasi “invisibile” della musica classica, il mondo delle compositrici donne.Interpreti: Fabiola Tedesco (violino), Martina Consonni (pianoforte) e la stessa direttrice artistica Ludovica Rana: si dedicano al repertorio cameristico di Clara Wieck ed Emy Beach nel concerto dal titolo Note poco note: hanno dato vita, per l’occasione, a un “trio con pianoforte”, una formazione molto potente e versatile che suggerisce, quasi sempre, un’atmosfera intima, da soirée musicale in famiglia.L’appuntamento è per sabato 4 marzo alle ore 19:30 (biglietto 7 euro, info 327.4562684).''Nella settimana della Festa della Donna, non poteva mancare un appuntamento dedicato a due figure carismatiche della musica cameristica, molto differenti l’una dall’altra: Clara Wieck, la prima donna concertista della storia, pianista di rare qualità virtuosistiche, moglie e musa ispiratrice del grande Rober Schumann, ed Emy Beach, la prima donna degli Stati Uniti ad avere una carriera musicale di successo - dice Ludovica Rana. Un progetto che accarezzavo da tempo, raccontare due storie accomunate dalla difficoltà di essere state donne in un mondo dominato dagli uomini, attraverso gli strumenti di Fabiola Tedesco, che il pubblico pugliese conosce da anni, e la talentuosa pianista Martina Consonni''.L’appuntamento è finanziato dal bando Futura. La Puglia per la Parità” promosso dal Consiglio Regionale della Puglia.La Stagione Concertistica di Opera Prima si chiude il 15 aprile con “La furba e lo sciocco”, dall’opera di Pergolesi “La serva padrona”, affidata all’Ensemble della Cappella S. Teresa dei Maschi diretta da Sabino Manzo, con Valeria La Grotta (soprano), Giuseppe Naviglio (baritono) e Nicola Ceo (mimo).La Stagione Concertistica di Opera Prima è sostenuta dal Ministero della Cultura, dalla Regione Puglia e da Puglia Sounds operazione finanziata a valere sul FSC 2014-2020 patto per la Puglia Asse di intervento IV - Interventi per la tutela e valorizzazione dei beni culturali e per la promozione del patrimonio immateriale.Si realizza, inoltre, in partnership con Comunità Emmanuel e AIL - Associazione italiana contro le leucemie-linfomi e mieloma, con l’obiettivo di costruire insieme eventi che siano anche di impatto sociale.
Spettacoli Con Skatafashow a Nardò un fine settimana da urlo 06/02/2025 L'elettrosound di Tetrixx di venerdì, il reggae e non solo quello di Terron Fabio e Papaleo di Sabato. Il funk di Naif di domenica.
Cultura L'organista del Papa in concerto a Novoli 30/01/2025 Domani sera, nella chiesa di S. Antonio Abate, l’esibizione del M° Josep Solé Coll, primo organista della Basilica di San Pietro in Vaticano.
Spettacoli Antonio Amato al Teatro Apollo di Lecce 23/01/2025 Dopo il grande successo del tour nel 2024, torna dal vivo con L’Ammore – Atto II, lo spettacolo in programma sabato 25 gennaio, alle ore 21:00.
Musica Alessio Bidoli e Bruno Canino, violino e pianoforte, al Teatro Apollo di Lecce 11/01/2025 Domani alle 18:00 un concerto ricco di fascino e tutto da scoprire, organizzato dalla Camerata Musicale Salentina nell'ambito della 55^ Stagione Concertistica.
Lecce Il Concerto di Capodanno della Camerata Musicale Salentina 06/01/2025 Quest'anno al Teatro Apollo ospite l’Ukrainian Radio Symphony Orchestra guidata dal direttore principale Volodymyr Sheiko.
Cronaca Gli eventi per l'Epifania 2025 a Lecce 06/01/2025 Arrivo della Befana, Befana di quartiere, tributo a Tina Turner e live show dedicato ad altri grandi artisti tra le proposte per il 6 gennaio in città.