Cultura Spettacoli Specchia Dal 25 luglio torna a Specchia il "Cinema del reale" Parole chiave: Crisi/Amori/Follie Ospite d’onore: Alexander J. Seiler Dal 25 al 28 luglio torna a Specchia la "Festa di Cinema del reale": La rassegna dedicata al cinema docu... 13/07/2012 a cura della redazione circa 1 minuto Parole chiave: Crisi/Amori/Follie Ospite d’onore: Alexander J. Seiler Dal 25 al 28 luglio torna a Specchia la "Festa di Cinema del reale": La rassegna dedicata al cinema documentario organizzata da Big Sur con la direzione artistica del regista Paolo Pisanelli compie nove anni. Anche quest'estate il piccolo centro salentino che ospita la rassegna si trasformerà nella capitale pugliese del cinema documentario, con quattro giorni all’insegna del cinema più spericolato, curioso e inventivo. Il film dialogheranno con la musica, la fotografia, la scrittura, ma anche con la cucina e la grafica, coinvolgendo il territorio e trasformando uno dei borghi più suggestivi d’Italia – e in particolare la corte del Castello Risolo – in una vera Cittadella del Cinema del reale, abitata (oltre che dai cittadini di Specchia) da autori, produttori, studenti, turisti e appassionati. L'opite d’onore di questa edizione sarà Alexander J. Seiler, ma a Specchia arriveranno anche registi del cult del settore come Daniele Vicari, Stefano Savona, Franco Arminio, Gustav Hofer e Luca Ragazzi, insieme ai nomi più interessanti della scena emergente come Mariangela Barbanente, Benoit Felici, Valentina Pedicini, Mario Perrotta, Chiara Idrusa Scrimieri, Christian Sabatelli, Pippo Cariglia, Sophie e Annalisa Chiarello. Inoltre, a presentare i film di Riccardo Napolitano (1928-1993), la montatrice Carla Simoncelli, compagna del regista. Il Premio Cinema del reale, conferito ad autori, produttori, distributori, e operatori culturali che danno impulso alla creazione, realizzazione e diffusione del cinema del reale in Italia, sarà consegnato quest’anno dal Governatore della Regione Puglia, Nichi Vendola e dalla Presidente della Apulia Film Commission Antonella Gaeta. Tutte le proiezioni sono a ingresso libero.
Spettacoli ''Cose dell'altro mondo'', nuova replica a Maglie 03/05/2025 Appuntamento con Massimo Giordano al Teatro “Corte de’ Miracoli” di via Cezza 5/7, alle ore 17:45.
Cultura Diario di guerra, performance teatrale ispirata al testo di Marguerite Duras 22/04/2025 Domani sera, alle ore 20.30, nella sala conferenze di Palazzo Ramirez a Salve.
Cronaca La foto del Carabiniere, a Lecce l'evento dedicato alla memoria di Salvo D'Acquisto 15/04/2025 Al Teatro Apollo manifestazione con la partecipazione di oltre 700 studenti degli istituti scolastici di secondo grado della provincia di Lecce, coinvolti in una riflessione sui valori di altruismo, solidarietà e gratitudine.
Cronaca “La Foto del Carabiniere”, un viaggio di ricordo e riflessione per i giovani 14/04/2025 Domani mattina, al Teatro Apollo di Lecce, una rappresentazione teatrale che rende omaggio al “Venerabile” Vice Brigadiere dell’Arma dei Carabinieri, Salvo D’Acquisto.
Cronaca Un bambino dona a Mandrake la vestaglia della signora Maria 09/04/2025 Il popolare comico ha ricevuto un regalo inatteso da un suo giovane fan che gli ha consegnato l'indumento uguale a quello di scena rubatogli a Roma.
Spettacoli I Canti di Passione fanno tappa a Serrano 08/04/2025 Appuntamento domani sera,alle ore 19:30, nella frazione di Carpignano Salentino nella Chiesa di San Giorgio Martire.