Cronaca Melendugno Ombrelloni e lettini in area a libera fruizione, multa al gestore di un lido di Torre dell'Orso Il titolare dello stabilimento balneare ha violato il regolamento sulla gestione dell'area in concessione. Aveva piazzato 22 ombrelloni e 44 lettini in un'area libera attrezzata della spiaggia di Tor... 28/08/2019 a cura della redazione circa 1 minuto Il titolare dello stabilimento balneare ha violato il regolamento sulla gestione dell'area in concessione. Aveva piazzato 22 ombrelloni e 44 lettini in un'area libera attrezzata della spiaggia di Torre dell'Orso di fatto sottraendola alla libera fruizione. Il gestore di un lido è stato multato per utilizzo difforme dell’area demaniale data in concessione. A scoprire l'illecito i carabinieri della sezione Radiomobile della Compagnia di Lecce e della stazione di Lecce principale insieme alla Capitaneria di Porto di San Foca nel corso delle attività di controllo delle attività di noleggio delle attrezzature balneari in territorio di Torre dell’Orso. I militari hanno constatato che il titolare di un stabilimento, munito di regolare concessione per l’utilizzo dell’area demaniale, sin dalle prime ore della mattina aveva posizionato ulteriori 22 ombrelloni e 44 lettini, in una porzione di spiaggia a lui in uso nella forma dell’“area libera attrezzata”, impedendo di fatto la libera fruizione dell’area agli altri utenti della spiaggia. I militari, simulando di essere turisti, hanno chiesto informazioni in merito al noleggio di ombrelloni e lettini, ricevendo dal gestore del lido l’ampia disponibilità ad utilizzare, al prezzo di 30 euro ad ombrellone, proprio quelli che erano stati irregolarmente posizionati nell’area libera attrezzata. Al gestore del lido è stata contestata la violazione amministrativa dell’art. 24 reg. Codice della navigazione sanzionato dall’ art. 1164 c.d.n. per aver utilizzato una porzione di area demaniale in concessione ad uso “spiaggia libera attrezzata” collocando ombrelloni e sdraio in difformità alla concessione. Le attività verranno intensificate a beneficio della libera e piena fruizione delle spiagge libere a favore di turisti e bagnanti che tradizionalmente affollano l’area d’interesse.
Cronaca Esplode bombola del gas, distrutto nella notte un food truck a Cavallino 09/05/2025 Intervento dei Vigili del Fuoco in via Circonvallazione, nei pressi del Palazzetto dello Sport per il rogo che ha incenerito un furgone destinato alla vendita di cibo e bevande. Indagano i Carabinieri.
Cronaca Prende il via a Lecce Vetrine in Rosa 09/05/2025 In occasione dell'arrivo della tappa del Giro d'Italia, Confcommercio accende la città di entusiasmo e creatività.
Cronaca ASL Lecce: 23 maggio Open day a Copertino 09/05/2025 L’Ospedale e il Distretto incontrano il territorio, attraverso visite specialistiche, i servizi sanitari e socio-sanitari offerti e in via di attivazione.
Cronaca Incendio in casa: ricoverato un 80enne 09/05/2025 Stanotte, a Racale, per cause accidentali hanno preso fuoco due materassi nell'abitazione dell'anziano portato in ospedale per precauzione.
Cronaca Ordinanza malamovida, il plauso del Comitato per la tutela del Centro Storico di Lecce 09/05/2025 Per la presidente Isabelle Oztasciyan Bernardini d’Arnesano si tratta di: ''Un intervento concreto ed incisivo, mirato a tutelare i cittadini ed i residenti dagli schiamazzi notturna''.
Cronaca Lequile, continuava a minacciare il sindaco nonostante il divieto di avvicinamento: arrestato 09/05/2025 In manette un 52enne che importunava da mesi il primo cittadino di Lequile.