Ambiente Cronaca Politica Trepuzzi Trepuzzi, nuova illuminazione pubblica a led: più risparmio e meno consumo Al via la fase attuativa del progetto di riqualificazione degli impianti di illuminazione pubblica del Comune di Trepuzzi e Casalabate. La nuova installazione prevede un corretto sistema di illumin... 10/06/2018 a cura della redazione circa 1 minuto Al via la fase attuativa del progetto di riqualificazione degli impianti di illuminazione pubblica del Comune di Trepuzzi e Casalabate. La nuova installazione prevede un corretto sistema di illuminazione pubblica caratterizzato da un elevato livello di efficienza energetica, in grado di ridurre al minimo costi e inutili sprechi di energia. Gli impianti di pubblica illuminazione attualmente presenti sul territorio sono costituiti da circa 3.000 corpi illuminanti, più di 2.500 sostegni (pali), 90 km circa di cavi e oltre 50 quadri elettrici. L’intervento prevede la sostituzione di tutte le armature stradali non idonee (precisamente 2.722) con strutture ad alta efficienza a tecnologia LED, 354 pali della luce, il rifacimento di 1400 metri di linea elettrica non adeguata, l’ammodernamento di tutti i quadri di comando con l’inserimento di dispositivi per la telegestione e il controllo in real-time dell’impianto. Con la sostituzione dei 2.722 punti luce, che comportano un consumo energetico pari a 2.170.401,35kWh/anno, si otterrà un consumo di energia totale post operam stimato di 701.700,18kWh/anno. Pertanto il risparmio energetico che ne conseguirà complessivamente sarà di 1.468.701,17 kWh/anno che quantificato in termini di tutela ambientale ammonterà a 274,65 Tep/Anno (TEP= tonnellata equivalente di petrolio). Dotare il territorio di un impianto di illuminazione al passo con i tempi significa creare le migliori condizioni di comfort, efficienza e sicurezza per i destinatari di uno spazio in cui lo svolgimento delle attività è condizionato dall’impiego della luce artificiale.
Cronaca Ordinanza malamovida, il plauso del Comitato per la tutela del Centro Storico di Lecce 09/05/2025 Per la presidente Isabelle Oztasciyan Bernardini d’Arnesano si tratta di: ''Un intervento concreto ed incisivo, mirato a tutelare i cittadini ed i residenti dagli schiamazzi notturna''.
Cronaca Un manifesto delle associazioni per Lecce. Mind lancia la prima assemblea pubblica 09/05/2025 Si terrà sabato 31 Maggio alle 18:00 presso il Barrito di Lecce la prima Assemblea pubblica di Mind Menti Indipendenti.
Politica Manifesto sessista Giro d’Italia, Stefanazzi (PD): ''Sindaco maglia rosa della vergogna'' 09/05/2025 Il deputato leccese critica la scelta per promuovere lo storico passaggio della carovana rosa in città.
Cronaca Ordinanza su malamovida, Fragola: ''Restituisce dignità e decoro ad una zona del borgo antico'' 08/05/2025 Per il consigliere comunale delegato al Centro Storico quanto deciso dal sindaco servirà per tornare a vivere serenamente le serate nelle zone interessate.
Politica ''Esiste ancora la Sinistra?'' 08/05/2025 Una riflessione dell'avvocato neretino Vincenzo Candido Renna per il quale serve il coraggio di ripartire dalla realtà, non dai sondaggi.
Politica Comitati di quartiere, nessuna concessione: componenti eletti dai consiglieri 08/05/2025 Ancora polemiche in commissione statuto, dove ieri è approdata la modifica del regolamento, che sarà votata mercoledì.