Arte e archeologia Lecce "Picasso e l’altra metà del cielo", apre la mostra evento sul maestro del '900 Domani inaugurazione della mostra in programma in Puglia. Ticket unico per tutte e tre le esposizioni. Un progetto espositivo diffuso, un grande evento artistico per la Puglia. Apre i battenti doma... 23/04/2018 a cura della redazione Meno di un minuto Domani inaugurazione della mostra in programma in Puglia. Ticket unico per tutte e tre le esposizioni. Un progetto espositivo diffuso, un grande evento artistico per la Puglia. Apre i battenti domani la mostra dedicata al maestro del '900 Pablo Picasso, dal titolo "Picasso e l'altra metà del cielo". Dal 24 aprile al 4 novembre 2018 animerà tre città pugliesi, Martina Franca, Ostuni e Mesagne. Allestite in tre palazzi storici - Palazzo Ducale a Martina, Palazzo Tanzarella a Ostuni e il castello a Mesagne - sarà correlata da una serie di eventi culturali a tema. L'esposizione, unica per il territorio pugliese, che ha già creato un notevole interesse tra gli operatori del settore e gli appassionati d’arte. La mostra diffusa è costituita da circa 300 opere, molte delle quali mai esposte prima. Arrivano tutte da collezioni private e sono definite in 3 sezioni con 3 olii, 159 grafiche (acquetinte/acqueforti, boline, litografie), 40 ceramiche e un disegno firmati dal Maestro, un acquerello di Dora Maar e 19 grafiche di Françoise Gilot, entrambe sue compagne di vita e artiste. Info e prevendite online su www.picassoinpuglia.com
Arte e archeologia Barocco Leccese, oggi il primo incontro del Comitato a Palazzo dei Celestini 08/05/2025 Il Comitato favorirà il coinvolgimento e la collaborazione con le diverse anime e comunità salentine, detentrici dei saperi e delle tradizioni legate alla cultura immateriale del Barocco.
Arte e archeologia A Lecce le Giornate di valorizzazione del patrimonio culturale ecclesiastico 08/05/2025 Dal 10 al 18 maggio torna l'evento che, nell’edizione 2025, in occasione dell'Anno Santo del Giubileo, sarà dedicato al tema della speranza.
Arte e archeologia ''Dolcemente complicate'', a Lecce la mostra di Josè Maria Pena 07/05/2025 La personale del realista andaluso, composta da opere dedicate alle donne, visitabile fino al 15 maggio alla Fondazione Palmieri.
Arte e archeologia Inaugurata a Gallipoli la mostra di Renato Guttuso 17/04/2025 Si intitola ''Visioni mediterranee. Opere di Renato Guttuso'' l'esposizione visitabile fino ad ottobre nel Castello.
Arte e archeologia ''Cristo La Luce'', l'opera donata dall'arch. Elia ad Adriana Poli Bortone 14/04/2025 La pittoscultura, in lamiera di ferro ossidato, incastonata in una cornice di legno di rovere, è stata esposta in occasione di mostre in diverse città italiane. Sarà esposta nella stanza del sindaco.
Arte e archeologia Calvario di Depressa: il restauro di Largo dei Pozzi Messapici 14/04/2025 Il sindaco di Tricase, Antonio De Donno: “Con fondi di bilancio, ridiamo nuova vita a questo ed altri luoghi simbolo della nostra città”.