Arte e archeologia Curiosità Lecce ''Cristo La Luce'', l'opera donata dall'arch. Elia ad Adriana Poli Bortone La pittoscultura, in lamiera di ferro ossidato, incastonata in una cornice di legno di rovere, è stata esposta in occasione di mostre in diverse città italiane. Sarà esposta nella stanza del sindaco. 14/04/2025 circa 1 minuto Uno squarcio sul metallo, una ferita luminosa, che richiamando la sofferenza del supplizio di Gesù, prende la forma di una croce che emana speranza, simbolo della cristianità e della resurrezione. L'opera Cristo La Luce, realizzata nel 2012 dall'architetto Nicola Elia e presentata in occasione della VI triennale di arte contemporanea, nel Seminario arcivescovile di Lecce, è stata donata dall'autore al sindaco, Adriana Poli Bortone, che ha deciso di esporla, nella sua stanza, a Palazzo Carafa, anche perché possa essere ammirata e apprezzata dal pubblico e dagli appassionati dell'arte.La pittoscultura, in lamiera di ferro ossidato dalla domensione di 65x106 cm., trattata con tagli, abrasioni, ed acrilici, incastonata in una cornice di legno di rovere, è stata esposta in occasione di mostre in diverse città italiane, tra cui Ferrara, Roma e Bologna, ottenendo importanti riscontri anche sul giornale L'Avvenire.Elia ha inteso donarla al primo cittadino quale ''segno tangibile e duraturo della profonda stima maturata in tanti anni di comune impegno lavorativo''. Ed il sindaco ha accettato con gioia e gratitudine il dono, sottolineando subito il suo desiderio di esporre l'opera a Palazzo Carafa, dando così visibilità ad una creazione artistica di grande intensità e ad un simbolo religioso che accomuna moltissimi cittadini.''È per me importante - rileva il sindaco - che questa espressione artistica densa di luce e significati spirituali trovi collocazione nella nostra Casa comune, fino a che sarò qui. Di questo ringrazio l'architetto Elia, che ancora una volta ha dimostrato profonda sensibilità proprio sul solco di quell'impegno professionale e umano che ha contraddistinto tutta la sua carriera ed il suo lavoro al servizio della città''.
Cronaca Come entrare a fare parte della sezione leccese dell'Associazione Arma di Cavalleria 16/04/2025 Il presidente Pasquale Paladini pronto ad accogliere chiunque voglia condividere la propria passione per la storia, le tradizioni ed i valori che durano nel tempo.
Curiosità Nardò festeggia i 102 anni di Nonna Elvira 14/04/2025 Festa di compleanno per la signora classe 1923, circondata dall'affetto di figli, nipoti e pronipoti. L'omaggio dell'amministrazione comunale.
Curiosità Lotto e 10eLotto: in Puglia vinti oltre 110mila euro 14/04/2025 A Campi centrati una quaterna, quattro terni e sei ambi da 62.375 euro. Ad Arnesano un 8 ha fruttato altri 10mila euro.
Curiosità Primavera: riesplode la Puglia di piante e fiori. Ecco i segreti per sceglierli 12/04/2025 Dalla stagionalità al modo giusto per conservarli e piantarli, esperti del verde in azione nel mercati di Campagna Amica a Lecce.
Cronaca My Long Trip, un viaggio in bici dalla Polonia al Salento 11/04/2025 Nelle prossime settimane sarà possibile seguire via social le varie tappe di una lunga pedalata dal Nord Europa fino al Salento.
Cronaca Il bar sociale Alimenta Lecce ad Anacapri per i Welcome Social food days 10/04/2025 Esperienze di inclusione lavorativa alla rassegna promossa dalla Rete di Economia Civile Sale della Terra e dedicata all’enogastronomia, all’inclusione e alla valorizzazione del territorio.