Economia e lavoro Politica Lecce Guerra dei supermercati, Supermac contro Lidl. Salvemini: "Piccolo commercio non reagisce" Secondo la DiscoVerde srl l'autorizzazione concessa dal Comune a Lidl danneggia i due supermercati già esistenti a breve distanza. L'apertura del nuovo supermercato Lidl a pochi passi da pia... 08/03/2016 a cura della redazione circa 1 minuto Secondo la DiscoVerde srl l'autorizzazione concessa dal Comune a Lidl danneggia i due supermercati già esistenti a breve distanza. L'apertura del nuovo supermercato Lidl a pochi passi da piazza Palio non ha lasciato indifferente il colosso della grande distribuzione locale Discoverde srl (proprietario dei supermercati SuperMac e IperMac) che ha fatto ricorso al Tar. La motivazione è la richiesta di annullamento del permesso di costruire rilasciato dal Comune alla società Lidl perché entra in concorrenza con i propri centri vendita di P.le Sondrio e Viale della Libertà. “Fa pensare che a mostrarsi preoccupata di questa inaugurazione – e a muoversi a tutela dei propri affari – sia un altro protagonista della grande distribuzione e non invece la rete del piccolo commercio leccese per il tramite delle proprie associazioni di rappresentanza – scrive Carlo Salvemini del gruppo Lecce Città Pubblica- Una ragione in più per sostenere l’urgenza della nostra mozione con la quale chiediamo l’adozione del Documento Strategico del Commercio per procedere ad un’analisi di dettaglio dell’offerta presente – articolata per dimensione, tipologia, localizzazione, criticità, bisogni – e all’individuazione della possibilità di insediamento di nuove strutture commerciali. Solo stabilendo che la città è satura e non è possibile ad esempio prevedere nel prossimo PUG aree di nuova espansione commerciale è possibile impedire che nuovi colossi possano aprire punti vendita in città Senza questo strumento, lo ripetiamo, le piccole attività commerciali di Lecce, alimentari e non, sono esposte ad un concorrenza spietata. Occorre svegliarsi e parlarne”.
Politica Manifesto sessista Giro d’Italia, Stefanazzi (PD): ''Sindaco maglia rosa della vergogna'' 09/05/2025 Il deputato leccese critica la scelta per promuovere lo storico passaggio della carovana rosa in città.
Cronaca Un manifesto delle associazioni per Lecce. Mind lancia la prima assemblea pubblica 09/05/2025 Si terrà sabato 31 Maggio alle 18:00 presso il Barrito di Lecce la prima Assemblea pubblica di Mind Menti Indipendenti.
Cronaca Ordinanza malamovida, il plauso del Comitato per la tutela del Centro Storico di Lecce 09/05/2025 Per la presidente Isabelle Oztasciyan Bernardini d’Arnesano si tratta di: ''Un intervento concreto ed incisivo, mirato a tutelare i cittadini ed i residenti dagli schiamazzi notturna''.
Cronaca Ordinanza su malamovida, Fragola: ''Restituisce dignità e decoro ad una zona del borgo antico'' 08/05/2025 Per il consigliere comunale delegato al Centro Storico quanto deciso dal sindaco servirà per tornare a vivere serenamente le serate nelle zone interessate.
Politica Comitati di quartiere, nessuna concessione: componenti eletti dai consiglieri 08/05/2025 Ancora polemiche in commissione statuto, dove ieri è approdata la modifica del regolamento, che sarà votata mercoledì.
Politica ''Esiste ancora la Sinistra?'' 08/05/2025 Una riflessione dell'avvocato neretino Vincenzo Candido Renna per il quale serve il coraggio di ripartire dalla realtà, non dai sondaggi.