Ambiente Trepuzzi Rotatoria Trepuzzi-Novoli, l'associazione vittime della strada: "Ambiente sì, ma la priorità è la sicurezza" Eva Ruggeri, referente dell'associazione familiari vittime della strada, interviene sulla polemica relativa all'eradicamento degli ulivi per la realizzazione della rotatoria sulla Trepuzzi-Novoli. ... 16/06/2015 a cura della redazione Meno di un minuto Eva Ruggeri, referente dell'associazione familiari vittime della strada, interviene sulla polemica relativa all'eradicamento degli ulivi per la realizzazione della rotatoria sulla Trepuzzi-Novoli. "Non conosco lo stato dei luoghi, nè se fosse possibile un intervento meno invasivo per il paesaggio, ma per noi la priorità rimane comunque la sicurezza dei cittadini". Eva Ruggeri, referente dell'associazione familiari vittima della strada, interviene nel dibattito che in questi giorni anima il Salento in merito all'ennesimo intervento di eradicazioni di ulivi secolari. La realizzazione della rotatoria sulla Trepuzzi-Novoli, strada già segnata da gravi incidenti, ha comportato difatti il taglio di diversi ulivi, nonostante i piani prevedessero che venissero salvaguardati quantomeno gli alberi monumentali. Una dichiarazione, quella della referente dell'associazione, che non vuole però gettare benzina sul fuoco delle polemiche, quanto rimettere in ordine le priorità. "Ovviamente è preferibile conciliare gli aspetti paesaggistici e naturalistici con le esigenze di messa in sicurezza" spiega "non ho elementi per dire se si potessero salvaguardare gli alberi, ma non bisogna dimenticare gli obiettivi primari".
Ambiente A Salice Salentino installati 5 dog dispenser per gli amici a 4 zampe 10/05/2025 Intervento in collaborazione con Monteco per la raccolta delle deiezioni dei cani, con priorità alle zone più frequentate, come piazzette e scuole, e luoghi in cui si è soliti portarli a spasso.
Ambiente Gallipoli, strada abusiva in area vincolata: 2 denunce 08/05/2025 I Carabinieri Forestali hanno scoperto i lavori senza alcuna autorizzazione a poca distanza dal Parco Naturale Regionale “Isola di Sant’Andrea e Litorale di Punta Pizzo”.
Ambiente Un bosco per Nardò 05/05/2025 Provincia di Lecce e Fondazione Sylva insieme per un Salento più verde. Piantati 4.000 nuovi alberi.
Ambiente Siculella: ''Più che tappa del Giro d’Italia, Lecce sembra il set di Fast and Furious'' 05/05/2025 Il presidente dell'Associazone Mind interviene sulla questione del taglio delle chiome degli alberi in una città che si appresta ad essere rovente.
Ambiente A Lecce le fiabe della foresta 03/05/2025 Una visita speciale della Foresta Urbana di Lecce domani, domenica 4 maggio, alle ore 10:00, in via San Cesario n. 47.
Ambiente Parco sommerso di Porto Cesareo, al via i lavori 03/05/2025 In vetrina una storia millenaria. Gli scavi archeologici sono partiti il 22 aprile e il progetto è condotto dall'Università in collaborazione con il Comune.