Luoghi Andrano Salento segreto: ecco le acque fluorescenti della Grotta Verde Su un sito di promozione turistica le incantevoli foto di uno dei luoghi segreti del Salento: la grotta verde di Andrano e le sue acque fluorescenti. Acque verdi e quasi fluorescenti, atmosfera sug... 13/03/2015 a cura della redazione Meno di un minuto Su un sito di promozione turistica le incantevoli foto di uno dei luoghi segreti del Salento: la grotta verde di Andrano e le sue acque fluorescenti. Acque verdi e quasi fluorescenti, atmosfera suggestiva e surreale: è questa la Grotta Verde di Andrano, tra le meno conosciute eppure tra le più incredibili del Salento. A svelarne la bellezza un sito di promzione turistica, "Il Sud che non ti aspetti", che ne decanta le lodi e immortala gli incredibili colori. La grotta si trova in località "La botte", lungo la costa che da Otranto porta a Santa Maria di Leuca, nella Marina di Andrano. Ci si arriva facilmente a nuoto, è difatti a pochi metri dalla discesa a mare. All'interno, a far da cornice allo specchio d'acqua, una serie di stalattiti e scogli affioranti, che offrono un giaciglio ai bagnanti. Il nome, "grotta verde", deriva proprio dai giochi di luce prodotti dal sole, che filtrando conferiscono all'acqua l'inconfondibile colore verde brillante, che sembra addirittura fluorescente. (Foto di Giovanni Carrieri)
Cronaca Giro d'Italia, cronisti RAI auspicano il restauro del Velodromo degli Ulivi di Monteroni 13/05/2025 I commentatori si sono soffermati sulla pista dove Moser vinse i Mondiali del 1976.
Eventi Il frantoio semi-pogeo di Magliano riapre al pubblico: un tesoro storico recuperato 10/05/2025 E' risalente al XVIII secolo ed è dichiarato bene di interesse culturale nel 1991.
Arte e archeologia A Lecce le Giornate di valorizzazione del patrimonio culturale ecclesiastico 08/05/2025 Dal 10 al 18 maggio torna l'evento che, nell’edizione 2025, in occasione dell'Anno Santo del Giubileo, sarà dedicato al tema della speranza.
Cronaca “In Piazza Italia situazione migliorata, restano i senzatetto”. Ancora polemiche 07/05/2025 Si punta su progetti di reinserimento per chi vive ai margini, ma nell’opposizione c’è chi contesta che la zona del monumento dei Caduti sia sicura: “L’ultima rissa risale al 19 aprile”.
Ambiente Un bosco per Nardò 05/05/2025 Provincia di Lecce e Fondazione Sylva insieme per un Salento più verde. Piantati 4.000 nuovi alberi.
Ambiente Parco sommerso di Porto Cesareo, al via i lavori 03/05/2025 In vetrina una storia millenaria. Gli scavi archeologici sono partiti il 22 aprile e il progetto è condotto dall'Università in collaborazione con il Comune.