Cultura Eventi Aradeo 

Aradeo, il Festival nazionale Face Off compie 10 anni

Prima delle quattro tappe italiane dal 10 al 13 maggio. La Compagnia degli Istanti coinvolge la comunità con workshop per tutti e spettacoli, valorizzando il patrimonio culturale e architettonico.

Arriva Face Off il festival diffuso che rende protagonisti la danza, il teatro, la città, la creatività, con un programma di spettacoli e workshop che coinvolgono la cittadinanza. Face Off è il festival diffuso organizzato dalla Compagnia degli Istanti/ Compagnia Simona Bucci, nato a Materica nel 2013, compie dieci anni, ma si rinnova ogni anno, coinvolgendo nuovi luoghi e comunità.

L'edizione 2023 parte da Aradeo, per fare tappa a Sarnano (MC), Marano (UD) e Matelica (MC), con attenzione verso comuni di piccola dimensione, dà vita a una vera e propria ‘rete culturale’ che valorizza le realtà artistiche presenti in loco, e le affianca a proposte artistiche di alta qualità.

Gli spettacoli di compagnie di chiara fama internazionale si affiancano a laboratori coreografici, condotti da Roberto Lori, direttore artistico del Festival, e altri insegnanti di prestigio. Non manca l'attenzione ai più piccoli, con la direzione organizzativa e pedagogica di Marika Errigo, il laboratorio Creativiamo è rivolto ai bambini dai 5 ai 10 anni, i quali, per tutta la durata del festival, sperimenteranno l’interazione tra le diverse arti ed esporranno i loro lavori in una mostra (laboratorio di musica, di arte materica, di movimento creativo, di teatro).


Con le stesse finalità, Fabio Bacaloni condurrà i laboratori teatrali sia per i ragazzi dagli 11 ai 18 anni, che per la terza età, sull’espressività corporea che mette in connessione corpo e voce.

Aradeo, dal 10 al 13 maggio, si animerà così di performance, grazie al sostegno del Comune di Aradeo e del Teatro Pubblico Pugliese. Si inizia mercoledì 10 maggio con lo spettacolo per bambini nella Biblioteca Comunale Il Dottor Franco e il suo asistente Igo, un viaggio alla scoperta del corpo umano, si prosegue in teatro con lo spettacolo L’altra faccia - Riflessi di sé sulle donne e la loro unicità, di Stefania Tramacere, della
compagnia pugliese Euthymìa (Teatro Modugno, ore 21:00).

Giovedì 11 maggio, collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese, per i bambini la favola del Principe Ranocchio a cura della Compagnia Simona Bucci/Compagnia degli Istanti (ore 20:30 Teatro Modugno), in offre ai piccoli spettatori uno sguardo più sensibile e attento alla bellezza della differenza.

Venerdì 12 maggio, collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese, lo spettacolo Dall’Antigone pone in primo piano il contrasto tra Antigone e Creonte, tra legge naturale e legge umana, tra Re e suddito, tra potere politico e potere cittadino, tra famiglia e Stato (ore 20:30 Teatro Modugno).

Sabato 13 maggio nella suggestiva cornice di Palazzo Grassi Lay Bare della ResExtensa Dance Company, un lavoro che tra danza e musica pone l'accento sul movimento del corpo che è liberazione, ma anche a volte prigione.


Potrebbeinteressarti