Musica Spettacoli Aradeo Eventi Musicali 

Ad Aradeo omaggio a Franco Battiato

Domani sera (ore 21:00) appuntamento nel Teatro ''Domenico Modugno'' per ricordare la figura del cantautore ad un anno dalla scomparsa.

Ad Aradeo continuano gli omaggi ai grandi artisti italiani: domani, venerdì 20 maggio, al Teatro Domenico Modugno (ore 21:00) per la terza giornata della rassegna ''Aradeo - Altare degli Dei” – Andiamo avanti!'' è in programma un omaggio a Franco Battiato, Maestro nella musica e nello spirito, scomparso lo scorso anno.

Il progetto con la direzione artistica di Giovanni Minerba è stato reso possibile grazie al sostegno dell’Assessore Regionale Sebastiano Leo, del Comune di Aradeo, della Nuova Pro Loco di Aradeo e la collaborazione degli artisti coinvolti. Tutti gli spettacoli sono con ingresso a offerta libera e il ricavato sarà devoluto in beneficienza.

La serata, introdotta dalla giornalista e sceneggiatrice Antonella Gaeta si struttura in due momenti: alle 21:00 sarà proiettato il film “Temporary Road” - (Una) vita di Franco Battiato” (Italia, 2013) di Mario Tani e Giuseppe Pollicelli in cui si alternano interviste e documenti visivi di concerti. Il film analizza la carriera del musicista e regista Battiato, mettendone in luce i legami con la ricerca di evoluzione spirituale che da sempre ha ispirato l'opera e la vita dell'artista e inoltre, ripercorre la sua vita, grazie a una lunga conversazione con lo stesso Battiato, arricchita da esclusive riprese che documentano la registrazione dell’ultimo album in studio.

A seguire, il momento musicale Frammenti di Battiato, un concerto per ricordare il Maestro con Luana Della Gatta al piano e la voce di Eleonora Magnifico, due artiste queer in una rassegna dedicata ai diritti e all'inclusività. Il progetto, nato da un'idea di Eleonora Magnifico già amica e collaboratrice di Battiato, vede il coinvolgimento della concertista Luana Della Gatta che ha curato gli arrangiamenti dei brani selezionati dalla Magnifico.

I prossimi appuntamenti della rassegna: 23 maggio i giovani aradeini, studenti dell’Istituto Comprensivo di Aradeo, incontreranno Roberto Paladini, Presidente di CulturAmbiente Group, per parlare dei tanti temi legati all’ambiente, dall’educazione al consumo responsabile e sostenibile; “Dalla parte delle donne” è l’argomento del 28 maggio con lo spettacolo teatrale “Sposerò Biagio Antonacci” di e con Milena Mancini, regia di Vinicio Marchioni, mentre la data conclusiva della rassegna prevista per il 3 giugno, completamente dedicata alla musica, avrà come ospite speciale Vladimir Luxuria, che si destreggerà tra talk e interventi musicali con alcune tra le artiste pugliesi e salentine più conosciute.



Potrebbeinteressarti