Ambiente Cronaca Carpignano 

Ambiente, i bambini piantano 66 ulivi a Carpignano Salentino

Venerdì 3 maggio l'iniziativa del Lions Club Lecce Santa Croce ETS e Associazione Olivami.

Saranno le bambine e i bambini della Grecìa salentina a piantare 66 nuovi alberi di ulivo per celebrare la Terra e il paesaggio salentino venerdì 3 maggio dalle 9:30 alle 12:00 a Carpignano Salentino.

Protagonisti della giornata di sensibilizzazione organizzata da Lions Club Santa Croce ETS e Associazione Olivami i piccoli studenti delle terze classi dell’Istituto Comprensivo di Martano con Carpignano Salentino e Serrano e dell’istituto Comprensivo Corigliano d’Otranto, Melpignano e Castrignano de’ Greci.

Muniti di zappe, pale, secchi e guanti per giardinaggio, i piccoli agricoltori seguiranno le buone pratiche spiegate dagli esperti per piantare gli ulivi nel campo. Si comincia con la lezione di biodiversità e tutela dell’ambiente e una riflessione condivisa sull’importanza dell’olivicoltura e sugli effetti della Xylella. Saranno i volontari e gli esperti di Olivami a guidare i piccoli studenti nella piantumazione e cura degli ulivi,  simbolo identitario del Salento.

E come ogni giornata in campagna che si rispetti, gli studenti avranno una pausa “marenna” (merenda) offerta da Lions Club Santa Croce. Il programma mira a fornire agli studenti un'esperienza pratica e significativa nella tutela dell'ambiente, promuovendo al contempo la collaborazione comunitaria, il senso di responsabilità verso la natura e la consapevolezza della bellezza del proprio territorio.

Al termine dei lavori in campagna Lions Santa Croce Ets e Associazione Olivami consegneranno agli studenti il riconoscimento di “custode della Terra”. L’associazione Olivami attraverso lo strumento dell’adozione delle piante ha rigenerato 150 ettari nel Salento, piantato 30.000 nuovi ulivi e aiutato 230 contadini a riavviare l’olivicoltura. La Puglia è stata la regione più colpita dalla Xylella, il batterio killer degli ulivi. La produzione dell’olio pugliese è calata di circa l’80%, con oltre 20 milioni di ulivi andati persi.

Il programma:
9:30 - Arrivo degli studenti e introduzione della storia degli ulivi salentini, delle tradizioni e del ruolo nell’economia del territorio. Breve introduzione alla Xylella, ai suoi effetti e alle attività che OlivaMi sta realizzando per il ripristino del territorio. Descrizione delle nuove varietà, dei sistemi di piantumazione e irrigazione, le fasi dalla raccolta delle olive alla produzione dell'olio.

9:50 – Introduzione dell’associazione Lions Club Lecce Santa Croce ETS, delle sue attività e dei suoi obiettivi.

10:10 - Dimostrazione pratica su come piantare correttamente un ulivo. Gli esperti dell'Associazione Olivami illustreranno le tecniche corrette per la piantumazione e la cura degli alberi.

10:30 - 11:20: Attività di piantumazione degli ulivi. Gli studenti, divisi in gruppi, avranno l'opportunità di piantare gli ulivi sotto la supervisione degli esperti.

11:20 - 11:40: Pausa ricreazione con un momento di riflessione e di condivisione.

11:40 - 12:00: Conclusione dell’attività di piantumazione.

12:00 – 12:30: Chiusura dell'evento e ringraziamenti. I Lions e l'Associazione Olivami ringrazieranno gli studenti per il loro contributo e distribuiranno piccoli riconoscimenti simbolici.


Potrebbeinteressarti