Cronaca Melissano Accusato di atti persecutori, un arresto a Melissano In manette un 33enne del posto che deve rispondere anche di danneggiamento e furto aggravato nei confronti di un uomo che avrebbe ostacolato una sua relazione sentimentale. 21/05/2024 circa 1 minuto Nel corso della serata di ieri, i Carabinieri della Stazione di Melissano hanno eseguito un ordine di custodia cautelare in carcere nei confronti di un 33enne del posto, poiché ritenuto presunto responsabile di atti persecutori, danneggiamento e furto aggravato.Il provvedimento cautelare, emesso dal GIP del Tribunale di Lecce su richiesta della locale Procura della Repubblica, scaturisce dalle indagini condotte dai militari dell’Arma che, attraverso un mirata attività info-investigativa, hanno individuato l'uomo quale presunto autore degli eventi delittuosi.Secondo quanto accertato dai Carabinieri, il giovane, fin dallo scorso mese di marzo, avrebbe in più occasioni assunto condotte persecutorie nei confronti di un uomo, residente in un comune limitrofo, poiché ritenuto colpevole di aver ostacolato il rapporto sentimentale che lo stesso avrebbe instaurato con la figlia dell’attuale compagna convivente.Oltre a minacciare la vittima, l'arrestato in più occasioni si sarebbe appostato sotto l’abitazione dell’uomo per poi seguirlo. In un’altra circostanza, invece, avrebbe danneggiato l’auto con calci, frantumato i finestrini, rotto gli specchietti e sabotato la vettura dopo aver inserito della sabbia all’interno del serbatoio del carburante. Avrebbe inoltre sottratto alcuni oggetti presenti nell’abitacolo della vettura, tra cui una motosega ed un decespugliatore.Ieri sera, quindi, l’uomo è stato raggiunto dal provvedimento di custodia cautelare in carcere e, in esecuzione dello stesso, condotto presso la Casa Circondariale di Lecce, a disposizione dell’Autorità Giudiziaria competente.
Cronaca “Il futuro del trasporto pubblico urbano a Lecce sarà al 100% elettrico, col filobus protagonista”: lo annuncia il direttore SGM 13/11/2024 In arrivo 6 nuovi mezzi elettrici a Lecce. I vecchi bus a metano saranno progressivamente rottamati. SGM punta sul raddoppio delle corse per dimezzare i tempi.
Cronaca Premio Nassirya 2024 13/11/2024 A Napoli, sei militari dell’Esercito, tra cui Marco Bruno di San Donato, ricevono il riconoscimento, in ricordo delle vittime dell’attentato del 12 novembre 2003.
Arte e archeologia Recuperate due placche d'argento rubate nella Cattedrale di Brindisi nel 1980 13/11/2024 I Carabinieri del Comando Tutela Patrimonio Culturale hanno consegnato all’Arcivescovo della Diocesi di Brindisi-Ostuni i preziosi manufatti risalenti al XVIII sec.
Cronaca Demografia in Puglia, si allunga ancora la speranza di vita 13/11/2024 L'Osservatorio Aforisma: ''Negativi gli altri trend: natalità, mortalità, fecondità, ma non solo''. L’età media della popolazione sale a 46,3 anni. L’età media al parto delle donne pugliesi sale da 30,4 anni a 32,5.
Animali Salice Salentino, denunciato bracconiere con richiamo 13/11/2024 Nell'ambito dell'Operazione Artemis, i Carabinieri del Nucleo Forestale, nelle ultime 3 settimane hanno deferito all’Autorità Giudiziaria 7 persone. Altrettanti i fucili sottoposti a sequestro, con munizioni ed 8 apparecchi fonoriproduttori.
Arte e archeologia Il sindaco Poli Bortone dal ministro Giuli in cerca delle risorse per gli scavi dell’Anfiteatro 12/11/2024 Se dovessero bloccarsi i lavori per la pavimentazione di via Alvino, andrebbero in fumo i finanziamenti: ecco perché deve intervenire il governo.