Ambiente Cronaca Luoghi Gallipoli Parco 8 Marzo, a Gallipoli al via i lavori di pulizia e riqualificazione Lo spazio verde a servizio della comunità del quartiere San Gabriele in questi giorni è interessato da attività per valorizzare l’area. 09/03/2023 circa 1 minuto 8 Marzo: è così intitolato il parco nel quartiere San Gabriele della città di Gallipoli. Un parco vista mare a servizio della comunità del quartiere che in questi giorni è interessato da una serie di attività atte a ripulire e valorizzare l’area.Su iniziativa della consigliera delegata all’Ambiente Rossana Nicoletti, a seguito di un input già partito lo scorso anno, assume ancor di più concretezza in questi giorni portando alla luce un piccolo ma importante polmone verde della città. La pulizia del parco è stata avviata domenica scorsa con il coinvolgimento degli abitanti del quartiere, dell’Azione Cattolica - San Gabriele dell’Addolorata, dell’associazione ambientalista Paolo Pinto e di Lions e Leo Club di Gallipoli.Dai rami secchi alla sporcizia, il parco in questi giorni continua ad essere al centro di interventi per divenire un luogo sicuro, pulito e adatto al tempo libero. Non è un caso che, sulla scia del successo del parco urbano di via Firenze, su iniziativa dell’assessorato allo Sport e ai Lavori Pubblici Riccardo Cuppone, sia stato anche installato un canestro da basket per far divertire i giovani della zona.Il parco sarà restituito definitivamente alla cittadinanza nelle prossime settimane, nel frattempo è comunque possibile fruire dello stesso; a commentare la consigliera Nicoletti: “Iniziativa importante per riqualificare l’area abbandonata e trascurata. Il nostro obiettivo è quello di rendere i cittadini parte attiva di questo processo: il compito di aver cura degli spazi è sì dell’Ente ma anche di ogni cittadino. Nelle prossime settimane saranno sistemate le giostrine e i lampioni, nel frattempo sono state ripulite le aiuole e potati gli arbusti. Il mio personale ringraziamento alla consigliera Serena Pepe per aver condiviso l’entusiasmo di quest’iniziativa e a tutti coloro i quali hanno partecipato e parteciperanno alle giornate di pulizia. Siamo tanti ma potremmo essere sempre di più”.
Cultura I sabato di giugno al cantiere del Castello Carlo V di Lecce 03/06/2023 Visite guidate al cantiere promosse dalla ditta appaltatrice dei lavori Marullo srl.
Arte e archeologia Torna a Lecce il videomapping nel Chiostro dell'ex Seminario di Piazza Duomo 30/05/2023 Dall'1 al 4 giugno lo spettacolo sarà proposto ai visitatori dalle ore 20:00 alle 23:00.
Arte e archeologia Leverano, il restauro della Chiesa Madre 27/05/2023 Lunedì 29 maggio, momento di presentazione del Cantiere di ristrutturazione e restauro della seicentesca Chiesa Matrice.
Cronaca Castello Carlo V, Rossella Barletta attacca il sindaco Salvemini 19/05/2023 Piccata lettera aperta della scrittrice e giornalista leccese al primo cittadino dopo le affermazioni sula fruibilità per intero del maniero in pino centro città.
Cronaca Mura Urbiche: apertura estiva e mostra dedicata a Banksy 18/05/2023 Il complesso murario di Lecce sarà accessibile dal 2 giugno al 30 settembre.
Cronaca Lecce, venduto l'Istituto Margherita per 5 milioni di euro 18/05/2023 L'immobile di via Palmieri con destinazione d'uso ricettiva, aggiudicato a una società con sede a Pescara. Quelli in via Conservatorio San Leonardo e in Vico degli Alami con destinazione d'uso residenziale, aggiudicati a un'altra società con sede a Roma.