Altri Sport 

Motoclub Cc Motorday, giovedì la benedizione dei caschi

L’evento il 25 aprile in piazza Sant’Oronzo

L’associazione culturale MotoClub Motorday, giovedì 25 aprile p.v. ha in progetto di effettuare un evento denominato “Benedizione dei Caschi in Solidarietà al Run for Cornelia” nella città di Lecce.

Finalità del progetto: l’evento prevede un moto incontro, con scopi socio-culturali e turistici. Promuovere,  far conoscere e valorizzare il territorio, dedicare un momento spirituale e religioso presso la Chiesetta Madonna delle Grazie in piazza Sant’Oronzo, procedere alla donazione benefica diretta  allo Staff dell’Associazione Cornelia de Lange, che ha organizzato la seconda edizione del viaggio in Bicicletta, come iniziativa per continuare a far conoscere la Sindrome di Cornelia de Lange, malattia genetica rara, sensibilizzare le Istituzioni e l’opinione pubblica, su cosa comporta nei soggetti affetti, raccogliere donazioni volontarie mirate alla ricerca in un contesto di sano gesto di solidarietà.

Il Motoclub CCMotorday Nazionale, supporta la causa e ha deciso di affiancare l’iniziativa, coinvolgendo le Sezioni ricadenti per territorio nelle tappe, facendo la donazione diretta, contribuendo anche a dare sostegno logistico,  per tutto il percorso da Santa Maria di Leuca a Vigonovo di Venezia. La città Lecce sarà la prima tappa del RUN FOR CORNELIA, coincidendo con il nostro evento di Sezione proprio a Lecce.

Finalità educative: nella tradizionale data di apertura eventi per la Sezione Puglia, creare un’opportunità inclusiva di socializzazione e condivisione della passione della moto, utilizzata non solo per scopi professionali.

Risultati: abbiamo la sensibilità di effettuare piccoli gesti solidali verso chi versa in situazioni di fragilità ed è bisognevole di attenzione o sostegno morale, soprattutto quando si tratta di bambini e ragazzi ammalati di patologie importanti.

Programma e itinerario previsto:
• Dalle ore 09,00 arrivo degli equipaggi in Piazza Sant’Oronzo, parcheggio moto sugli stalli in via Vito Fazzi e davanti l’Anfiteatro Romano, in affiancamento al Camper di Cornelia, autorizzato al transito della ZTL e alla sosta in piazza.
• Ci sarà la presenza del cerimoniale storico delle moto dell’Arma, con piloti in rigorosa divisa d’epoca, oltre ad un equipaggio di motociclisti del Nucleo Radiomobile con colori d’Istituto, che sosteranno nei pressi dell’Anfiteatro.
• Ore 10,00 circa, mini giro in città, raggiungendo la bella cornice naturale del Parco della Cave, alle spalle della Stazione Ferroviaria, per degustare un aperitivo.
• Ore 11,00 sarà celebrata la Santa Messa dedicata ai motociclisti, nella Chiesetta Santa Maria delle Grazie, da Don Elvi, con annessa benedizione dei caschi ed equipaggi.
• Ore 12,00 circa arrivo del ciclisti partiti da Leuca. Eventuali interviste.
• Dalle ore 13,30 circa passeggiata a piedi nel centro storico dove sarà gustato il pranzo con prodotti enogastronomici tipici del luogo.
• Alle ore 16,00 circa lasceremo piazza Sant’Oronzo per effettuare la visitare guidata al Museo Storico Ferroviario Pugliese,  per poi fare rientro nelle rispettive residenze.

Potrebbeinteressarti