Altri Sport 

Volley, il Lecce sale in Serie B: vittoria contro il Matera ai playoff

Gara due dei play off promozione del campionato di serie C si chiude con la vittoria per tre a uno della Conad Lecce Volley

Gara due dei play off promozione del campionato di serie C si chiude con la vittoria per tre a uno della Conad Lecce Volley sul campo della Daken PsA Matera Volley. Con una crescente prestazione la formazione giallorossa ha avuto ragione dei padroni di casa conquistando, dopo oltre trent’anni, un risultato storico che consente alla società leccese di fare il suo ingresso nel panorama salentino della serie B.

Una sfida iniziata dopo il successo nell’ultima di campionato con il Galatina, risultato indispensabile per accedere di diritto alla prima fase dei play off promozione. Forte del 3-0 conquistato nel primo confronto casalingo la formazione di Saccomanno e Caiulo, a caccia del secondo risultato utile, si è presentata al completo sul parquet materano accompagnata da un folto gruppo di supporter giunti al seguito della squadra leccese.

La formazione in campo è quella vincente scesa sul parquet del Palaventura con Romano in regia, gli schiacciatori Chezzi e Cannazza, Sancesario e Di Zanno al centro, l’opposto Cagnazzo e il libero Di Lecce. Per il Matera Logallo sceglie il palleggiatore Riccardi, I laterali Poli e Barbaro, i centrali Mitidieri e Cornacchia l’opposto Zhivodar e il libero Monteleone. Nel complesso una gara equilibrata con i giallorossi in difficoltà solo nel primo parziale chiuso sul filo di lana dai padroni di casa per 25 a 21. Archiviato il primo set i leccesi, scesi in campo più aggressivi, si portano subito in vantaggio per 6 a 4, alcune ingenuità tuttavia regalano punti al Matera molto aggressivo con i primi tempi del centrale Cornacchia. La Conad non molla, macina punti con Cannazza e Sancesario, è Cagnazzo poi, aggressivo in battuta e in attacco, a chiudere il parziale per 25 a 18. Qualche errore iniziale porta i leccesi a due lunghezze dai bianco blu, la Conad risponde colmando il gap con due master block di Chezzi al centrale Cornacchia, costretto ad uscire dal campo.

L’atmosfera del Palasport si accende ulteriormente per l’improvviso infortunio al centrale Cornacchia, costretto ad uscire dal campo e un cartellino rosso all’opposto bulgaro che regala un punto ai giallorossi. il Matera non molla accorcia le distanze ma cede sul finale consegnando il set ai leccesi per 25 a 23. La Conad accellera anche nel quarto con Cagnazzo bravo a chiudere con Di Zanno a muro l’attacco di Poli. I materani approfittano di qualche errore, ma Sancesario fa buona guardia a muro, Di Zanno chiude il primo tempo, Cagnazzo attacca e la Conad, complici alcuni errori in attacco del Matera si porta sul 23 a 15.

Il finale è tutto giallorosso, Cagnazzo piega le mani del muro della formazione biancoblu ma è Zhivodar a mandare in rete il pallone consegnando l’incontro ai giallorossi.

Felici del risultato i tecnici leccesi: ''Abbiamo segnato una pagina storica importante per la pallavolo leccese - ci dice Saccomanno - un risultato che ci ripaga del lavoro duro fatto in questi mesi, siamo stati sempre fiduciosi anche se giocare a Matera poteva nascondere molte insidie. Sono stati bravi i ragazzi, dal primo all’ultimo, a giocare con entusiasmo e voglia di vincere''.

''E’ stato un lavoro importante - spiega Caiulo - abbiamo costruito una squadra con elementi molto eterogenei, un merito ce lo prendiamo, insieme ai ragazzi siamo riusciti a raggiungere una impresa straordinaria''.



Potrebbeinteressarti