Scuola Società Solidarietà Alessano 

Ad Alessano ''Una corsa contro la Fame'' in Camerun

Il progetto ha l’obiettivo di responsabilizzare gli studenti dell'IISS ''Salvemini'' analizzando il tema della fame nel mondo.

Lunedì 22 maggio si svolgerà, presso il Palazzetto dello Sport dell’IISS ''Salvemini'' di Alessano, diretto dalla prof.ssa Chiara Florinda Vantaggiato, l’evento finale del percorso di Educazione Civica ''Una corsa contro la fame'', progetto didattico internazionale di educazione alla cittadinanza globale e alla solidarietà, promosso dalla ONG Azione contro la fame, organizzazione umanitaria internazionale che opera da oltre 40 anni nella cooperazione (https://azionecontrolafame.it/).

Il progetto ha l’obiettivo di responsabilizzare gli studenti analizzando il tema della fame nel mondo (Goal 2 dell’Agenda 2030), e in particolare nel Paese focus di questa edizione, il Camerun, come conseguenza di povertà, guerre e cambiamenti climatici, con lo scopo di sensibilizzare ededucarli al dono, in particolare verso chi soffre ogni giorno perché non sono garantiti loro i diritti inviolabili dell’uomo.

Dopo aver approfondito la differenza tra fame, denutrizione e malnutrizione e le varie cause della fame in Camerun, gli studenti passano ora alla fase operativa in cui diventano parte attiva del progetto, impegnandosi in prove atletiche al fine di raccogliere “fondi” per l’acquisto di cibi terapeutici pronti all’uso (RUTF) per i bambini del Camerun. Sta agli studenti, attraverso lo strumento del passaporto solidale, sensibilizzare, a loro volta, parenti e conoscenti sul problema della malnutrizione acuta cronica in Camerun e convincerli a sponsorizzarli durante lo sport day.

Lo strumento innovativo del passaporto solidale va oltre la mera donazione volontaria ma lega la promessa di donazione all’impegno di ogni singolo alunno nelle varie gare sportive preparate dal Dipartimento di Scienze Motorie e dei coordinatori di progetto prof. Diego Banti, prof.ssa Maria Domenica Castrì e prof.ssa Filomena Zippo.

L’evento finale si svolgerà alla presenza dell’Amministrazione Comunale di Alessano e della dott.ssa Chiara Glicerina di Azione contro la fame.


Potrebbeinteressarti

Maidan. La strada verso la guerra

Film e dibattito sul colpo di stato in Ucraina il 15 dicembre ad Asfalto Teatro di Lecce a cura di Fronte democratico del Salento e Diritti e Civiltà per Lecce.