Cultura 

“Prule”, l’arte pirotecnica nelle foto di Raffaele Puce

Inaugurazione il 2 febbraio: verrà presentato anche il catalogo che raccoglie le immagini esposte

Sarà inaugurata il prossimo 2 febbraio la mostra del fotografo salentino Raffaele Puce dal titolo “Prule” che nell’idioma salentino significa “polvere”, anche polvere da sparo. L’esposizione accoglie una parte dell’investigazione che il fotografo ha dedicato all’arte pirotecnica, nello specifico alla tradizione dei fuochi d’artificio di giorno. Quella di Puce non è però semplice documentazione, è trasfigurazione e trasmutazione. «I fuochi di giorno di Raffaele Puce sono il gioco. Visioni, fantasie, memorie di polvere ... Nuvole immaginarie dove ognuno vede quel che vuole, o quel che sogna. Senza inganno o menzogna, senza un’unica, imperturbabile verità», scrive in catalogo Anna Lucia Tempesta, archeologa del Museo Castromediano. E Marc Tibaldi precisa: «…spazio esterno e paesaggio interiore si sovrappongono. Tra terra e cielo. Tra realtà e invenzione. Tra idea e materialità della vita. Dal cielo si ricade sempre sulla terra per misurarsi con il pericolo».

Appuntamento il 2 febbraio, alle ore 17,30 presso il Museo Castromediano di Lecce, viale Gallipoli 31. Nell’occasione verrà presentato anche il catalogo che raccoglie le fotografie esposte. La mostra sarà visitabile fino al 2 marzo, nei giorni e negli orari di apertura del Museo, dalle 8.30 alle 20, ogni giorno, lunedì esclusi.



Potrebbeinteressarti

Torna RocAnticA Conversazioni

Da giovedì 25 luglio torna il format con la direzione artistica di Daniele Rielli, che ospita noti personaggi del panorama nazionale che si racconteranno al pubblico.