Cronaca 

Legalità in Rete: al Tiziano la meglio gioventù

Parola ai giovani: le scuole insieme nel nome di Melissa   All’Hotel Tiziano, a Lecce, oggi c’è la meglio gioventù. E’ la giornata dedicata alla legalit&a...

Parola ai giovani: le scuole insieme nel nome di Melissa   All’Hotel Tiziano, a Lecce, oggi c’è la meglio gioventù. E’ la giornata dedicata alla legalità. L’occasione è data dal convegno sul tema “Legalità e cittadinanza al Sud: Le scuole salentine fanno rete!” organizzato dall'Istituto A. De Pace. L’obiettivo è riflettere e far dialogare tra loro gli studenti delle scuole salentine. Al convegno i ragazzi porteranno le loro riflessioni, frutto del lavoro fatto in classe con le insegnanti. All’incontro parteciperanno le più alte autorità politiche, civili e militari del territorio locale e nazionale al fine di diffondere il progetto “Legali al Sud”. Non a caso ha aderito all’ambizioso progetto un elevato numero di scuole con percorsi finalizzati alla promozione e alla valorizzazione dei valori di cittadinanza e legalità. Per l’occasione saranno proiettati i filmati realizzati dalla  Web TV della scuola Deledda, girati allo scopo di documentare percorso che ha portato alla giornata di oggi. “La manifestazione” hanno dichiarato gli organizzatori, “riveste un particolare interesse a causa dei gravi eventi luttuosi che hanno così fortemente scosso la scuola salentina ed il mondo della scuola in generale. Vuole inoltre rappresentare simbolicamente il forte impegno sociale e la volontà di docenti, studenti e famiglie di resistere al potere dissacratore e distruttivo della delinquenza organizzata e del terrorismo. Il tutto nel nome della cultura, che dona ali ai giovani e conforto agli adulti”. Il convegno terminerà presso il Centro Risorse Provinciale Freccia, in Via Miglietta, nel cui giardino verrà impiantata una rosa, frutto di un innesto innovativo realizzato dall'agronomo Paolo Marini. Questa nuova Rosa verrà intitolata a Melissa, la giovane morta nell’attentato alla scuola Morvillo Falcone. “Melissa è una rosa autoctona del Salento” ha spiegato Marini, “resistente alle intemperie, profumata e rampicante che aiuterà tutti a non dimenticare”.  

Potrebbeinteressarti


Presentato il bilancio di Sgm

L'ultimo risultato netto dell’esercizio 2023 della Società Gestione Multipla è stato pari a € 477.194. Dall'anno prossimo il nuovo nome sarà Società Gestione Mobilità.