Ambiente Caprarica Terre abbandonate nella Banca della Terra, Coldiretti e comune di Caprarica avviano censimento Il protocollo d'intesa serve ad avviare il monitoraggio nel comune a più alta densità olivicola del Salento. Emergenza terreni abbandonati a causa di Xylella, Coldiretti Lec... 18/12/2018 a cura della redazione circa 1 minuto Il protocollo d'intesa serve ad avviare il monitoraggio nel comune a più alta densità olivicola del Salento. Emergenza terreni abbandonati a causa di Xylella, Coldiretti Lecce e Comune di Caprarica danno il via al monitoraggio per la Banca della Terra. È stata firmata questa mattina una convezione per tracciare una “fotografia” precisa della situazione dei terreni nel comune con la maggiore percentuale (90%) di superficie olivetata del Salento. Dati che confluiranno nella Banca della Terra di Puglia, istituita dalla Regione. La convenzione è stata sottoscritta, nella sede della federazione dei coltivatori diretti, dal presidente di Coldiretti Gianni Cantele e dal sindaco di Caprarica Paolo Greco. In particolare, Coldiretti Lecce si impegna a svolgere, per conto del Comune di Caprarica, un’analisi conoscitiva dettagliata dei terreni e del loro stato, effettuando un monitoraggio dei suoli agricoli abbandonati o potenzialmente tali, anche a causa del fenomeno xylella fastidiosa e che potrebbero essere restituiti alla conduzione come previsto dal progetto regionale della Banca della Terra di Puglia (Legge regionale n.15 del 2017). “Con la convenzione odierna diamo il via ad un progetto pilota di monitoraggio dei terreni agricoli - dice il presidente di Coldiretti Lecce, Gianni Cantele - partiamo dal comune di Caprarica con l’auspicio che venga poi esteso a tutti i comuni del Salento. Un monitoraggio necessario sicuramente alla luce del problema xylella fastidiosa, ma comunque importante al di là della contingenza proprio per motivi strutturali dovuti alla frammentazione fondiaria nel Leccese che pone il problema del ricambio generazionale e dell’abbandono di larghe porzioni del territorio agricolo. Ipotizziamo percorsi agevolati per accorpamenti fondiari o per imprese di giovani agricoltori che possano accedere al bene terra per dare il via a nuove coltivazioni”. “In un comune che ha il 90 per cento di superficie agricola oliveta - dice il sindaco di Caprarica, Paolo Greco - questo monitoraggio nel quale ci coadiuverà Coldiretti, risponde ad un’esigenza che nasce proprio dagli agricoltori ma anche dal bisogno di interrogarci sul futuro di questa collettività per la quale l’olivicoltura è tradizione sociale ed anche paesaggio. Ci poniamo il problema dei terreni distrutti da xylella ma anche dei piccoli appezzamenti con decine di alberi condotti da ultra settantenni e che con ogni probabilità verranno abbandonati nei prossimi anni”.
Ambiente Torre dell’Orso, sostenibilità ambientale e sviluppo eco-sostenibile 18/06/2025 Nasce l’Isola ecologica per la raccolta differenziata e una nuova area sosta ombreggiata.
Ambiente Otranto, la Guardia Costiera multa una nave da crociera 17/06/2025 Elevata una sanzione di oltre 3000 euro poiché il Comandante aveva fornito informazioni non corrette sul quantitativo e la capacità di stoccaggio dei rifiuti di bordo.
Ambiente Occupazione di spazio demaniale, la Guardia Costiera libera 10 metri di spiaggia libera 16/06/2025 A Otranto l’area è stata liberata dalle attrezzatture installate dal concessionario, sottoposte a sequestro preventivo, convalidato dall’Autorità Giudiziaria.
Ambiente Complesso Agave, interviene la Polizia Locale: sanzioni e ultimatum dei residenti 16/06/2025 Rilievi per le aree verdi in stato di abbandono: si rischiano incendi.
Ambiente Prevenzione incendi, emanata l'odinanza comunale 14/06/2025 Il Comune di Lecce richiama tutti gli enti gestori e i soggetti privati a un’assunzione immediata e concreta di responsabilità. Controlli intensificati e sanzioni severe.
Ambiente Smaltimento illecito di rifiuti: 4 denunce della GdF a Santa Cesarea Terme 14/06/2025 Sono accusati di gestione non autorizzata e combustione illecita di rifiuti derivanti soprattutto dallo sgombero di depositi ed abitazioni private.