Caparezza porta a Lecce il suo Sogno eretico

venerdì 22 aprile 2011
Il cantautore pugliese torna nel capoluogo salentino con i brani dell’ultimo album e con quelli che hanno costruito la sua storia musicale, da Fuori dal Tunnel a Vieni a ballare in Puglia
 
I patiti del rap non prendano alcun impegno per la serata di sabato 23 aprile. Perché la vigilia di Pasqua a Lecce si trascorre con il Vieni a ballare in Puglia di mister Michele Salvemini, in arte Caparezza, il rapper che meglio di chiunque altro nell’ultimo decennio ha saputo costruirsi un’etichetta unica ed originale che fa (essenzialmente) della protesta sociale il proprio credo musicale. L’appuntamento scatta in piazza Palio presso il Lecce Fiere, dove Day Off Music e Art & Eventi chiamano a raccolta i fan di un cantautore sopra le righe, uno che fosse anche e soprattutto nel canto non le manda certo a dire. 
Nell’attesissimo concerto leccese, Caparezza propone i brani del nuovo cd, il primo che l’artista di Molfetta pubblica con l’etichetta Universal, dal titolo visionario de Il sogno eretico. In questo lavoro, che si compone di 16 brani, Caparezza conferma appieno tutte le sue doti di musicista e performer, dall’alto di una vena irriverente e sarcastica che senza tema di essere smentita in Italia è probabilmente la più eclettica del terzo millennio. Il sogno eretico è un mix di ballate e “rappate” in grande stile, che però si concede (come nella migliore tradizione di questo genere musicale) alla dolce melodia dei tempi d’oro degli anni Ottanta. Non a caso il lavoro è impreziosito dalla presenza di un simbolo e di un’icona del periodo d’oro della musica pop quale è quel Tony Hadley degli Spandau Ballet che presta la sua voce (e la sua immagine nel geniale video ufficiale che accompagna il brano) nel delizioso refrain di Goodbye Malinconia. E a proposito di presenze e collaborazioni illustri non va sottaciuta la presenza di Alboroise che con Caparezza duetta in Legalize the premier.
Il concerto comunque rappresenta l’occasione per ripercorrere la carriera di Michele Salvemini-Mikimix-Caparezza, artista che il grande pubblico ha conosciuto nel 2003 con il disco Verità supposte lanciato dal singolo Fuori dal tunnel. Un esordio in grande stile che ha condotto l’artista di Molfetta ai vertici delle classifiche nazionali di vendita e di gradimento. Nel 2006 Caparezza approda al suo secondo lavoro discografico, Habemus Capa, mentre il 2008 è l’hanno del contagioso Vieni a ballare in Puglia, brano-tormentone apripista del cd Le Dimensioni del Mio Caos. Ed in tema di produzione artistica va ricordato che qualche giorno fa per la Emi Music è uscito anche Epocalisse: capalogia da ?! al caos, primo “best of” firmato “Capa”. Mette insieme un viaggio attraverso gli otto anni in cui il cantautore e rapper pugliese ha costruito il suo successo e la sua popolarità mischiando hip hop, rock, pop, folk, testi ironici e irriverenti e ritornelli molto orecchiabili arrivando a produrre quei brani che hanno fatto di Caparezza uno degli artisti più apprezzati degli ultimi dieci anni.
Il tour del nuovo spettacolo, prodotto nell'ambito dell'intervento "Puglia Sounds - Produzione in Puglia di Nuovi Spettacoli Musicali", è promosso dalla Regione Puglia - Assessorato al Mediterraneo, Cultura e Turismo, ed attuato dal Teatro Pubblico Pugliese. Inizio concerto alle 21, ingresso 15euro più diritto di prevendita di 1,50 euro; prevendita www.bookingshow.com e www.ticketone.it.
 
Daniele Greco 
Altri articoli di "Spettacoli"
Spettacoli
18/11/2019
Appuntamento sabato 23 novembre al Politeama Greco di Lecce. Sabato 23 novembre al ...
Spettacoli
05/11/2019
Grande attesa per l'evento il prossimo 5 dicembre, alle 21, ...
Spettacoli
01/11/2019
Una coppia inedita, un attore e un cantante, divisi da ...
Spettacoli
28/10/2019
Appuntamento per sabato 23 novembre con Andrea Baccassino, ...
La prematurità non è rara nemmeno nel Salento: le cause che determinano una nascita anticipata sono ...
clicca qui