Tornano "I mercatini delle Cantelmo": tanti appuntamenti per grandi e piccini

martedì 6 marzo 2018

Tanti appuntamenti nel finesettimana. "Mani di donna -  Mercatino della creatività femminile", "Il silenzio uccide il cuore - insieme contro la violenza", "Memorie di Negroamaro", "In cucina con la nonna. Impariamo a fare... le orecchiette!", "Il feltro - laboratorio creativo per bambini".

Tornano i Mercatini delle Cantelmo con sei appuntamenti dedicati alle donne, agli adulti e anche ai più piccini.

Sabato 10 e domenica 11 marzo "Mani di donna -  Mercatino della creatività femminile" 

Il mondo degli hobby creativi è vasto e vario, ma soprattutto femminile. Per predisposizione, per capacità di esprimere la propria fantasia o per semplice sensibilità verso i lavori manuali, di fatto le donne firmano numerose idee originali.
Questo mercatino è interamente dedicato a loro, con eventi collaterali che vogliono ricordarci le conquiste sociali, economiche e politiche, ma anche le discriminazioni e le violenze di cui le donne sono state e sono ancora oggetto in molte parti del mondo. 
Tra i banchi, oggetti che rappresentano la creatività in infinite forme e colori: orecchini e collane, oggetti di stoffa, legno, fimo, pasta pane, cartapesta per citarne alcune. L’iniziativa nasce con lo scopo di valorizzare i manufatti delle donne che con passione si dedicano alla creazione di accessori, ornamenti per la casa e la persona. Per partecipare b
asta inviare una mail di richiesta informazioni all'indirizzo: imercatini@gmail.com.

Gli orari di apertura al pubblico saranno dalle 10 alle 21. Il mercatino sarà arricchito da laboratori per i bambini, proiezioni di documentari, presentazioni di libri e degustazioni vini. Ingresso libero.

Sabato 10 marzo alle 17 "Il silenzio uccide il cuore - insieme contro la violenza"

L’incontro/dibattito partirà dalla proiezione di un estratto del documentario della regista Paola Manno “Le storie che so di lei oggi” che tratta il racconto di due donne vittime di violenza seguite dal Centro Renata Fonte di Lecce.

La narrazione parte da una dolorosa esperienza personale e si conclude con la voglia di riscatto delle protagoniste. Spesso si parla della violenza tralasciando la fase successiva del recupero. Cosa succede alle donne che riescono a liberarsi dal circuito di vessazioni e ricatti? L’incontro vuole inviare un messaggio preciso: "Bisogna ricominciare a testa alta, con la gioia nel cuore"(Gessica Notaro)

La prima cosa che occorre tenere a mente dopo una violenza, è che la strada per lasciarsi alle spalle tale drammatico avvenimento non è quella di dimenticare, ma al contrario di superare il trauma attraverso l’elaborazione dell’esperienza.

Relatrice: Dott.ssa Maria Luisa Toto – Presidente centro Renata Fonte di Lecce

Interverranno: Dott.ssa Silvia Sammarco – psicologa del centro Renata Fonte, Paola Manno - regista de 'Le storie che so di lei oggi", Silvia Miglietta - assessore pari opportunità del Comune di Lecce

Domenica 11 marzo alle 18.30 "Memorie di Negroamaro"

Un bicchiere di vino, un buon libro, un ambiente accogliente, due giovani donne che dialogano del Salento, fatto grande dalla sua gente, dai suoi profumi, dai suoi frutti, da ogni frammento che lo rende punto fermo nel cuore di chi, in esso, vede le sue radici.

Questo è ciò che troverete Domenica 11 alle ore 18.30 nel mercatino 'Mani di Donna' delle Officine Cantelmo. La presentazione di Memorie di Negroamaro è abbinata alla degustazione di vini offerta gentilmente dalle Cantine Paolo Leo.

Tanti anche i laboratori per bambini

Sabato 10 marzo alle 10 e alle 11.15 "In cucina con la nonna. Impariamo a fare... le orecchiette!"

Durante il laboratorio i bambini impareranno a fare le orecchiette, ma non solo, le nostre nonne racconteranno anche la storia e le tradizioni legate a questo tipo di pasta fatta in casa tipico della regione Puglia.

Durata: 60 minuti

Costo: 5 euro 
Età bimbi: dai 3 ai 10 anni
Quando: Sabato 10 marzo
Orario: I turno 10.00 – 11.00
II turno 11.15 – 12.15

Domenica 11 marzo alle 11. "Il feltro - laboratorio creativo per bambini".

Il tema del laboratorio è la festa della donna. I bambini guidati da Martina Starace potranno sperimentare direttamente le potenzialità creative di un materiale particolare come il feltro, realizzando piccoli lavoretti da donare alle loro mamme.

Durata: 60 minuti
Costo: 7 euro 
Età bimbi: dai 3 ai 10 anni
Quando: Domenica 11 marzo
Orario: ore 11.00 – 12.00

Per i laboratori è necessario prenotare al  3494693346 – 0832.304896 o tramite mail a info@officinecantelmo.it

Info e contatti: imercatini@gmail.com

0832304896 - 3494693346 Viviana

fb : I Mercatini delle Cantelmo

 

 

 
Altri articoli di "Redazionali"
Redazionali
20/06/2018
Nuove frontiere dell'estetica. la liposuzione senza ...
Redazionali
19/06/2018
Domenica 1 luglio tutto per i futuri sposi nell'open day ...
Redazionali
14/06/2018
La banca insignita del premio per il sesto anno ...
Redazionali
12/06/2018
Si tratta del primo intervento del genere in Puglia, il ...
Un errore fare affidamento su presunte innovazioni: le tecniche per la cura della malattia sono in via di ...
clicca qui