Curiosità Lecce 

L'estrema gentilezza di un 80enne: una bara sotto il letto per far risparmiare i parenti

Un 80enne leccese viveva con una bara in casa, acquistata con l'intento di far risparmiare sui soldi del funerale. Ma i parenti la scoprono troppo tardi. Un gesto di estrema cortesia, scoperto solo...

Un 80enne leccese viveva con una bara in casa, acquistata con l'intento di far risparmiare sui soldi del funerale. Ma i parenti la scoprono troppo tardi. Un gesto di estrema cortesia, scoperto solo dopo la sua morte: un anziano 80enne aveva già acquistato il feretro per il funerale, per non gravare economicamente sui parenti. É successo a Lecce, nel quartiere Santa Rosa, dove i nipoti dell'anziano nel rientrare nella casa in cui viveva solo, ormai dopo i funerali, hanno fatto la sorprendente scoperta. Sotto il letto, uno di quelli vecchio tipo - quindi sufficientemente alto - era nascosta la bara, bella e pronta per essere utilizzata. Purtroppo però, nonostante la premura, la bara è stata rinvenuta solo a tumulazione avvenuta, quando ormai tutto era stato già pagato. Il vecchietto previdente non aveva difatti comunicato a nessuno di aver provveduto a pagarsi da solo anche il feretro, non riuscendo dunque nell'intento di far risparmiare migliaia di euro agli amati nipoti. Una storia finita non come da programma, ma piuttosto comune tra gli anziani. In tanti, proprio per evitare spese ai parenti, provvedono a pagare in anticipo il proprio funerale, in barba a superstizioni. Non tutti, in effetti, avrebbero il coraggio di dormire con la propria bara sotto il letto. (Foto dal blog Viaggi nel tempo, tratte dal backstage del film "Il ciclone")

Potrebbeinteressarti


Antonio Bartolomucci si racconta

Il giornalista leccese si apre a @Labora parlando dei grandi campioni osservati sul campo: l’incontro con Maradona, Zenga, Mourinho ma anche gli inizi in radio nel Salento.