Luoghi Castrignano del C. Leuca 

Santuario “de Finibis Terrae”, celebrazioni per i 25 anni dalla elevazione a basilica minore

In occasione della ricorrenza, lunedì 13 aprile, sarà il cardinale De Giorgi a presiedere la celebrazione eucaristica nella solennità della festa della Madonna di Leuca. Luned&...

In occasione della ricorrenza, lunedì 13 aprile, sarà il cardinale De Giorgi a presiedere la celebrazione eucaristica nella solennità della festa della Madonna di Leuca. Lunedì 13 aprile 2015, alle 11, in occasione del 25° anniversario dell’elevazione a Basilica minore del santuario di “S. Maria de Finibus Terrae”, il cardinale Salvatore De Giorgi presiederà la celebrazione eucaristica concelebrata con il vescovo di Ugento, monsignor Vito Angiuli in solennità della festa della madonna di Leuca. Il tempio mariano fu elevato alla dignità e al grado di “Basilica Pontificia Minore” con breve apostolico il 19 giugno del 1990 dal Sommo Pontefice Giovanni Paolo II durante la sua visita a Santa Maria di Leuca. Un alto e degno riconoscimento dell’amore, della devozione e del culto nei secoli manifestato dai fedeli alla Vergine Santa. L'assegnazione del titolo di basilica minore ha lo scopo di rafforzare il legame che una singola chiesa ha con il vescovo di Roma e di evidenziare l'importanza della medesima nella zona. Questa elevazione a Basilica Minore fu voluta dall’Arcivescovo-Vescovo della diocesi di Ugento- S. Maria di Leuca Mons. Mario Miglietta  il quale riposa sotto l'altare dedicato a S. Francesco da Paola collocato nella parte sinistra entrando nella chiesa. Durante il periodo decennale della sua attività di pastore, ha voluto considerare il Santuario come meta di profonda fede per tutti i fedeli e si è distinto per il suo grande amore verso il Santuario di Leuca. Nel suo cuore ha sempre coltivato la devozione alla Madonna, appresa nell'ambito di un'educazione familiare. Il rettore-parroco della Basilica Don Gianni Leo, invita tutta la comunità diocesana (sacerdoti, gruppi, associazioni, movimenti e singoli fedeli) a prendere parte a questo importantissimo evento che da il via all’anno giubilare, per rinnovare la nostra devozione alla Vergine di Leuca. Al termine della celebrazione saranno aperte le acque della cascata monumentale. 

Potrebbeinteressarti

Ciolo, rinasce il ponte icona del Salento

Mercoledì saranno illustrati i lavori eseguiti, poi la cerimonia di riapertura del Ponte, col taglio del nastro, l’accensione dell’illuminazione ed il passaggio della prima vettura.