Arte e archeologia Cronaca Eventi Luoghi Lecce Un francobollo per il Teatro Romano di Lecce La cerimonia di emissione e annullo filatelico, valido per la posta ordinaria, della serie «Il patrimonio artistico e culturale italiano» è prevista per martedì 16 aprile dalle 17:00 nel Castello Carlo V. 11/04/2024 circa 1 minuto Il Teatro romano di Lecce impresso su un francobollo che celebra e porta in giro per il mondo uno dei monumenti più importanti e maestosi dell’antica Lupiae (il nome della città di Lecce in età romana).La cerimonia di emissione e annullo filatelico del francobollo, valido per la posta ordinaria, appartenente alla serie tematica «Il patrimonio artistico e culturale italiano» è prevista per martedì 16 aprile a partire dalle ore 17:00 nella Sala Maria d’Enghien del Castello Carlo V di Lecce.Il timbro filatelico che riproduce l’immagine dell’edificio eretto in età augustea e completato probabilmente nel I o II secolo d.C., ora a disposizione anche dei collezionisti, sarà stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato SpA, emesso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy e messo in commercio da Poste Italiane.«L’emissione del francobollo, una iniziativa dal grande valore simbolico - commenta il delegato alla Direzione regionale Musei Puglia, arch. Francesco Longobardi - costituisce un ulteriore elemento di promozione e di valorizzazione di uno dei monumenti simbolo della città di Lecce. Il Teatro romano entra così nella triade dei siti afferenti alla Direzione regionale Musei Puglia, insieme a Castel del Monte e al Castello Svevo di Bari, ispiratori di un francobollo atto a testimoniare le enormi potenzialità che il Teatro può esprimere nel panorama artistico, culturale e turistico italiano».
Cronaca A Lecce il Museo dei Bambini 12/03/2025 Il prossimo 15 marzo, aprirà le sue porte in città, offrendo un’esperienza educativa interattiva e pratica nel Sud Italia.
Cronaca Porto di Adriano pericoloso per bagnanti e barche, scatta il divieto di avvicinamento 07/03/2025 L'ordinanza della Guardia Costiera di Otranto recepita dal Comune di Lecce.
Cronaca Porto turistico di San Cataldo, il Vicesindaco Giordano Anguilla: ''25 milioni a disposizione. Opportunità da non perdere'' 26/02/2025 Già finanziato un progetto per realizzare un’area navale e di servizi associati agli utenti. Una banchina di 100 metri e la rivalutazione dell'area.
Eventi Trepuzzi, inaugurato il Parco attrezzato in località Ghetta 21/02/2025 Comprende un percorso di salute sportiva a stazioni per cani, realizzato su un terreno che in passato è stato utilizzato come discarica abusiva.
Cronaca Veglie, la fontana di Piazza Umberto I cade a pezzi 15/02/2025 Il monumento celebrativo dell’acquedotto pugliese bisognoso di restauro. Dopo 93 anni mostra i segni del tempo. In alcuni punti della vasca più grande l’armatura in ferro è ormai a vista.
Cronaca Dalla California al Salento: apre a Lecce il “Museo dei bambini”, il primo in tutto il Sud Italia 13/02/2025 Aprirà ufficialmente il 15 marzo, con un evento speciale dedicato ad autorità, stampa e ospiti d’onore.