Scuola 

Gallipoli, a scuola si diventa strateghi con gli scacchi

L’Associazione Dilettantistica Scacchi “La Salle” di Gallipoli ha avviato il progetto “Scacco Matto”, finalizzato all’insegnamento dei fondamenti del gioco degli sc...

L’Associazione Dilettantistica Scacchi “La Salle” di Gallipoli ha avviato il progetto “Scacco Matto”, finalizzato all’insegnamento dei fondamenti del gioco degli scacchi agli allievi degli Istituti scolastici della città bella. L’iniziativa, realizzata in collaborazione con l’Amministrazione comunale e con gli Istituti scolastici di Gallipoli, prevede l’apprendimento delle regole del gioco e, successivamente, degli elementi tattici e strategici che caratterizzano le varie fasi della partita. Gli allievi avranno la possibilità di sviluppare le proprie competenze nella risoluzione di problemi di natura logico-deduttiva, nonché la capacità di attenzione, riflessione, decisione e responsabilizzazione, le competenze mnemoniche e creative e le abilità comportamentali in ambito sociale e civico. Le lezioni, tenute da esperti dell’Associazione in possesso della qualifica di Istruttore della Federazione Scacchistica Italiana, si tengono presso l’Istituto Terzo Polo in via Gorizia in orario pomeridiano e prevedono la partecipazione di alunni di terza e quarta classe della scuola primaria provenienti da tutti gli istituti scolastici di Gallipoli. Il corso si concluderà con un torneo al quale prenderanno parte tutti gli alunni che hanno frequentato le lezioni. Inoltre la Giunta comunale ha manifestato la propria volontà di aderire per il prossimo anno scolastico alla realizzazione del progetto “Comuni Europei – Scacchi a Scuola”, promosso dalla FIDE (Federazione internazionale degli scacchi), che prevede l’insegnamento degli scacchi nelle classi terze di scuola primaria.  Ricordiamo ancora che a Gallipoli presso l’Eco Resort Le Sirenè si terrà dal 25 maggio al 1° giugno la seconda edizione dell’Open Scacchistico Internazionale del Salento, organizzato da Chess Project ASD in collaborazione con l’Associazione La Salle. Anche quest’anno è prevista la partecipazione di alcuni grandi maestri ed altri forti giocatori provenienti da tutto il mondo.  

Potrebbeinteressarti

Un nuovo logo per gli 80 anni della Cgil Lecce

Scelta l’idea di Davide Colluto, studente del ''Don Tonino Bello-Nino Della Notte''. Per un anno accompagnerà le iniziative e la comunicazione del sindacato. Il 23 aprile la premiazione nella scuola a Poggiardo.