Scuola Casarano 

La legalità a scuola, a Casarano lezione con i Carabinieri

Ieri mattina, circa trenta alunni delle quinte classi della Scuola Primaria hanno visitato la caserma del Comando Compagnia Carabinieri di Casarano. Una trentina di alunni della Scuola Primaria son...

Ieri mattina, circa trenta alunni delle quinte classi della Scuola Primaria hanno visitato la caserma del Comando Compagnia Carabinieri di Casarano. Una trentina di alunni della Scuola Primaria sono stati ospiti ieri mattina della Caserma dei Carabinieri di Casarano. Dopo essere stati salutati dal comandante e dai responsabili delle varie articolazioni, Nucleo Operativo e Radiomobile e Comando Stazione, gli alunni hanno assistito alla proiezione di un film che parla dei Carabinieri, delle diverse specialità, descrivendone i compiti istituzionali e sociali dell’Arma. La visita è proseguita con la  mostra di alcuni mezzi in dotazione, in particolare le autovetture del Nucleo Radiomobile con il relativo equipaggiamento e sistemi tecnologici, per poi continuare con la centrale operativa ed i sistemi si comunicazioni. L’artificiere antisabotaggio del Comando Provinciale di Lecce ha parlato della sua attività nello specifico settore e di quanto sia pericoloso maneggiare le materie esplodenti, soprattutto per chi non è esperto. C’è stato quindi un invito a fare molta attenzione durante le feste, come a Capodanno. Molto interesse ha suscitato l’impiego del robottino che aiuta l’artificiere a disinnescare le bombe a distanza. Le scolaresche hanno poi assistito ad un’attività di  fotosegnalamento con il rilevamento delle impronte digitali. La visita rientra in una serie di appuntamenti che il Comando Compagnia sta promuovendo al fine di poter diffondere, con l’aiuto di dirigenti ed insegnanti, la cultura della legalità e del rispetto delle regole nei confronti del mondo dei giovani studenti. Oltre alle visite in caserma per le quinte elementari, il progetto comprende anche una nutrita serie di incontri direttamente a scuola, anche in quelle secondarie di primo e secondo grado di Casarano e dei comuni ricadenti nel territorio di competenza dello stesso Reparto dell’Arma.  

Potrebbeinteressarti

Un nuovo logo per gli 80 anni della Cgil Lecce

Scelta l’idea di Davide Colluto, studente del ''Don Tonino Bello-Nino Della Notte''. Per un anno accompagnerà le iniziative e la comunicazione del sindacato. Il 23 aprile la premiazione nella scuola a Poggiardo.