Cultura Eventi Società Zollino 

A Zollino il progetto ''Penelope – La Tela della vita''

Mescolanze di culture differenti in nome dell’arte nel Laboratorio Urbano To Kalò Fai, grazie alla collaborazione tra l’associazione Philos, Salento km0 e l’Unione dei Comuni della Grecìa salentina.

Un laboratorio collettivo in cui mescolare culture differenti nel nome dell’arte: è ciò che è accaduto nell’ambito del progetto “Penelope – La Tela della vita”, svolto a Zollino presso il Laboratorio Urbano To Kalò Fai, grazie alla collaborazione tra l’associazione Philos, Salento km0 e l’Unione dei Comuni della Grecìa salentina.



Nello specifico, a partire da ottobre, il progetto ha coinvolto la comunità locale insieme a donne e uomini provenienti da Nigeria e Afghanistan, ospiti dei progetti SAI della Grecìa salentina. L’obiettivo è stato la realizzazione di un'opera collettiva in grado di esprimere, attraverso il linguaggio dell’arte, la fratellanza dei popoli e la cultura della pace.

Il progetto, coordinato da Claudia Zicari, artista e docente presso il Liceo Artistico “G. Toma” di Galatina, ha preso le mosse dalla realizzazione di linoleografie in cui i partecipanti hanno rappresentato simbolicamente frammenti di storia personale. Le linoleografie sono state poi impresse su tessuto e cucite insieme in una sola grande opera.



Il progetto e le opere realizzate, saranno presentate giovedì 29 dicembre presso il Laboratorio Urbano To Kalò Fai, in via Repubblica 22, a partire dalle 20:30. A seguire, si esibiranno in concerto i Lalùn: una formazione d’eccezione che mescola musica ellenica e balcanica, con Irene Lungo (voce), Mattia Manco (fisarmonica), Samuel Mele (oud e ney), Matteo Attanasi (contrabbasso), Flavio Aprile (percussioni).
Per info: 328.6594611.


Potrebbeinteressarti

A Tricase la presentazione dei volontari SCU per il 2024/'25

Lunedì sera, a Palazzo Gallone, la socializzazione del progetto svolto dai volontari del Servizio Civile Universale UNPLI nell'anno 2023/''24 e il conferimento della presidenza onoraria dell'Associazione di Promozione Sociale Pro Loco Tricase al prof. Ercole Morciano.