Società Web e Social Lecce Taviano 

Anteas, al via il progetto ''Adulti digitali''

Tutto pronto per il corso gratuito di alfabetizzazione informatica per la promozione di un invecchiamento attivo. Ecco come iscriversi.

È rivolto a 18 over 55 il corso gratuito di alfabetizzazione informatica organizzato da Anteas Lecce in collaborazione con RSNC, Reference Site Collaborative Network. La formazione, finanziata da Regione Puglia e AReSS, l’Agenzia Strategica Regionale per la Salute e il Sociale, si svolgerà presso Asesi – Associazione Servizi Sindacali, l’ente di formazione della Cisl di Lecce accreditato presso la Regione Puglia.

L’alfabetizzazione informatica è l’abilità di individuare, comprendere, utilizzare e creare informazioni fruendo delle tecnologie informatiche. Tale capacità è riferita sia all’ambito strettamente tecnico che alla fruizione corretta, legittima ed efficiente di contenuti digitali.

Lo scopo del corso è quello di fornire le competenze di base per l’utilizzo del computer e della Rete. Come si accende un pc, come si organizzano le informazioni, come si gestiscono e salvano i dati, come si apre e si invia una e-mail, come si scaricano e si aggiornano i programmi, come si utilizzano i servizi online, come si prenota o si acquista in sicurezza un bene sulla Rete, come si vede un video su YouTube: saranno questi alcuni aspetti trattati dal corso. Prodromica sarà la formazione sull’utilizzo della videoscrittura, sulla fruizione della rete internet per la ricerca di informazioni on line, sull’uso della messaggistica tramite e-mail per comunicare con gli altri utenti

Come partecipare
Gli interessati dovranno ritirare la domanda di ammissione presso la sede di Anteas in Viale della Libertà 66/B a Lecce o presso la sede di Asesi in Via del Mercato Floricolo a Taviano. Una volta compilata, la domanda dovrà essere consegnata brevi manu o spedita con e-mail ad anteaslecce@libero.it

Scadenza di presentazione delle domande
Le domande di iscrizione dovranno essere presentate entro e non oltre il 12 marzo 2023.

Informazioni
Per avere maggiori chiarimenti si può chiamare lo 0832.311736, dal lunedì al venerdì, dalle ore 1:00 alle ore 12:00.


Potrebbeinteressarti

A Otranto ''Mediating Italy in global culture''

Da domenica 9 giugno a mercoledì 12 giugno un’esperienza di apprendimento immersiva sulle forme e sui percorsi che la cultura, l’arte, il cinema e i media italiani affrontano per circolare nel mondo.


''Pizzica di Aradeo'' su Netflix

E' il brano inserito in ''La vita che volevi'', la nuova fiction di Ivan Cotroneo in uscita oggi sull piattaforma digitale, con Vittoria Schisano.