Economia e lavoro Vernole 

Consorzio di bonifica, Comune di Vernole: ''E' ora che la politica a livello regionale e nazionale affronti la questione''

Sul Consorzio di Bonifica “Ugento e li Foggi” ennesima richiesta di chiarimenti.

''La situazione che ormai si è generata attorno alle continue richieste da parte dei Consorzi di Bonifica deve assolutamente essere presa in carico dalla politica regionale e nazionale. I sindaci da soli non hanno il potere per intervenire in maniera fattiva. Dal momento del mio insediamento, a fine maggio dello scorso anno, ho chiesto diverse volte incontri e spiegazioni ai vertici dei Consorzi di bonifica e nell’incontro di fine ottobre ci è stato detto chiaramente che non c'è possibilità di bloccare i pagamenti nonostante la stragrande maggioranza dei cittadini non riceva benefici diretti dai servizi del Consorzio e nonostante anche le attività di manutenzione dei canali siamo ormai ferme da tempo'', spiega il Sindaco del Comune di Vernole Mauro De Carlo.

''Sul nostro territorio - continua il primo cittadino vernolese - una grande fetta delle aree interessate dagli avvisi di pagamento ricade a ridosso della Riserva Naturale Le Cesine, senza tener conto che ormai in tutto il Salento se prima i terreni erano una fonte, seppur minima, di produzione per i cittadini, ora nell'era post Xylella, quei terreni spesso rappresentano solo costi e spese. Dopo un incontro tenuto nella sede del Consorzio Ugento e li Foggi, abbiamo già richiesto con note ufficiali al Consorzio stesso un elenco dettagliato degli interventi di manutenzione del patrimonio consortile tenutisi nel territorio del Comune di Vernole, senza tuttavia ricevere alcuna risposta''.

''E’ ora che la politica regionale e nazionale affronti la questione Consorzi di Bonifica. Non vogliamo alimentare populismi o creare false aspettative nei cittadini, ma è importante aprire subito un dibattito serio sulla funzionalità di questi Consorzi, sulla loro sostenibilità e sul potenziale impatto, reale o meno, che questi interventi hanno sul territorio e su questi pagamenti che sembrano solo ed esclusivamente una tassa di possesso'', conclude il sindaco di Vernole.




Potrebbeinteressarti