Ambiente Vernole Il Wwf smentisce accordi con i cacciatori: “Mai armi nelle Cesine per contenere i suini” All’interno dell’oasi una popolazione di maiali inselvatichiti mette a repentaglio l’esistenza di uova e piante. Nessuna collaborazione con i cacciatori per la limitazione dei sui... 13/07/2019 a cura della redazione circa 1 minuto All’interno dell’oasi una popolazione di maiali inselvatichiti mette a repentaglio l’esistenza di uova e piante. Nessuna collaborazione con i cacciatori per la limitazione dei suini nella riserva. A smentirlo, la direzione della Riserva Naturale dello Stato Oasi Wwf Le Cesine circa accordi per il contenimento della popolazione di maiali inselvatichiti nell’area protetta. “Giovedì scorso -sottolinea la direzione dell’oasi- su indicazioni del Ministero dell'Ambiente e dell'ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale), si è svolto un tavolo tecnico con tutti i soggetti interessati per competenza al problema “Crescita della popolazione di maiali inselvatichiti a Le Cesine”; ASL Lecce, Carabinieri Forestali, Comune di Vernole, Osservatorio faunistico regionale, Regione Puglia ed ATC. I soggetti censiti in tre anni di monitoraggio non sono cinghiali ma maiali rilasciati illegalmente a scopi venatori. I numeri alti di soggetti determinano grave impoverimento della biodiversità nella Riserva, pericolo lungo la vicina litoranea e potenziale pericolo sanitario, come indicato dall'ASL”. Il tavolo tecnico mirava alla discussione della situazione tra tutti i soggetti competenti in materia per individuare le misure di intervento, peraltro suggerite nelle linee guida dell’ISPRA. “Non è stato -continua la nota- chiesto nessun aiuto ai cacciatori che non hanno e mai avranno accesso all'area con armi. Inoltre si procederà alla redazione di un protocollo d’intesa ed alla realizzazione di un piano di gestione che verrà regolarmente approvato da Ministero ed ISPRA. Verranno utilizzati metodi non cruenti di cattura e spostamento in strutture idonee all’accoglienza di queste specie, regolarmente registrate alle ASL di competenza”.
Ambiente No al parco eolico offshore Otranto-Leuca, Pagliaro: ''A Castro il grido del Salento per difendere bellezza e identità'' 07/12/2024 Iniziativa contro il progetto che minaccia le coste tra Otranto, Santa Cesarea Terme, Castro, Tricase e Leuca.
Ambiente Cinghiali, allerta rossa per incidenti stradali gravi. Coldiretti: ''Attuare subito piano straordinario di contenimento'' 07/12/2024 Territorio invaso da invasa da 250mila esemplari. Anche in campagna scorribande non stop dei branchi in cerca di cibo e acqua.
Ambiente NO all’impianto di biogas a Cerrate, manifestazione davanti all’Abbazia 07/12/2024 Presenti anche il consigliere Cristian Casili con una delegazione dei gruppi territoriali del M5S di Lecce, Surbo e Trepuzzi, il coordinatore provinciale di Lecce Iunio Valerio Romano e il consigliere comunale di Surbo Salvatore Cataldi.
Ambiente Le ragioni di Lecce 30: una città inclusiva e più sicura per tutti 06/12/2024 Un incontro oggi alle 17:00 nella Biblioteca Bernardini sulla petizione presentata dal movimento di cittadinanza attiva LeccePedala con il sostegno di 40 associazioni e realtà sociali.
Ambiente Consumo di suolo in provincia di Lecce, Sinistra Italiana: ''Percentuale doppia rispetto alla media nazionale e regionale'' 06/12/2024 Il Segretario provinciale Danilo Scorrano commenta i dati del rapporto a cura del Sistema nazionale per la Protezione dell’Ambiente e Ispra.
Ambiente Il lupo declassato a specie protetta 04/12/2024 La Federazione Nazionale Natura APS: un atto ostile nei confronti della Natura e della Biodiversità.