Università Lecce 

Nuove strutture e restyling in tutte le sedi: a Unisalento cantieri per 50 milioni di euro

Presentato oggi il piano dei progetti che rinnoveranno edifici storici e porteranno alla realizzazione di nuovi edifici

Ampliamento e riqualificazione del patrimonio immobiliare: Unisalento ha presentato i prossimi interventi in programma sia nel polo urbano che in quello extraurbano finanziati con il “Fondo sviluppo e coesione 2007-2013” per un totale di circa 50 milioni di euro. La riqualificazione riguarderà circa il 47% della superficie del patrimonio immobiliare complessivo dell’Ateneo, pari a circa 188mila mq; assieme agli interventi già eseguiti e in programmazione nelle aree di Studium e Sperimentale Tabacchi coinvolgerà tutti i Dipartimenti e la gran parte degli spazi dedicati alla didattica e alla ricerca dei poli urbano ed extraurbano.


Polo Extra-Urbano


Nuovo edificio con laboratori attrezzati, postazioni di studio e servizi avanzati per le esigenze didattiche dei corsi di laurea dei dipartimenti scientifico-tecnologici. La realizzazione di questo edificio comporta un investimento pari a 9milioni 600mila euro e nasce dall’esigenza di dare spazio adeguato alle attività dei laboratori di ricerca e didattici dei Dipartimenti scientifico – tecnologici ospitati nel campus extraurbano. L’edificio sorgerà in un’area alle spalle degli impianti sportivi del campus, in connessione con il resto del campus attraverso lo snodo del parcheggio adiacente.


Nuova struttura didattico-scientifico-tecnologica con grandi aule studio e laboratori dotata di un accesso diretto al patrimonio librario. Questo nuovo intervento edilizio, denominato “corpo S”, sostituisce la cosiddetta “torre multipiano” in un primo tempo progettata, e soddisfa l’esigenza di una struttura polifunzionale a servizio della comunità accademica (didattica, studio, socializzazione, attività e servizi per gli studenti). Due torri a pianta circolare, poste in posizioni contrapposte, provviste di punti di ristoro con collegamenti verticali che fungono da raccordo tra il corpo centrale e i due corpi laterali, saranno destinate ad aree per la socializzazione e per la multimedialità (Community Library). La superficie lorda complessiva sarà pari a circa 5.700 mq su 4 livelli, oltre a due aree esterne destinate a tetto verde orizzontale della superficie di 605 mq/cad. L’accesso al piano terra sarà garantito da due ingressi/uscite contrapposte attraverso ambienti presidiati (una reception e un info-point), oltre a due aule; dalla parte opposta saranno presenti un’area benessere con sala fitness, due locali destinati al merchandising e un market.

Edificio Stecca: lavori straordinari di ammodernamento, adeguamento strutturale ed efficientamento energetico e impiantistico. Si prevedono interventi sull’involucro esterno attraverso il ripristino di tutte le superfici in calcestruzzo armato ammalorate, il rivestimento con cappotto termico e facciate ventilate, la sostituzione degli infissi con altri ad alta prestazione energetica. Saranno effettuati interventi di efficientamento dell’impianto elettrico e di climatizzazione, tramite la sostituzione delle Unità di Trattamento Aria (UTA), dei canali di ventilazione e della messa a norma delle centrali termiche.

Villa Tresca e aree esterne: lavori straordinari di ammodernamento, adeguamento strutturale ed efficientamento energetico e impiantistico-

Ecotekne: lavori straordinari di ammodernamento, adeguamento strutturale ed efficientamento energetico e impiantistico.

“UniSalento Community Library, biblioteca di comunità”. Intervento di ristrutturazione, adeguamento e potenziamento funzionale del Museo dell’Ambiente.


Collegio Fiorini: lavori straordinari di ammodernamento, adeguamento strutturale ed efficientamento energetico e impiantistico. In particolare, verranno installati nuovi quadri elettrici con apparecchiature in grado di essere monitorate in continuo grazie anche al rinnovamento della rete intranet dell’edificio (sistemi domotici per building automation); lo stesso verrà effettuato per gli impianti di condizionamento estivo e invernale che, grazie al monitoraggio continuo, potranno lavorare in condizioni di massima efficienza seguendo il fabbisogno in funzione delle effettive esigenze degli utilizzatori e delle condizioni climatiche.


Centrali termiche di Ecotekne: ristrutturazione ed efficientamento.


Polo Urbano


Edificio Codacci-Pisanelli: lavori straordinari di ammodernamento, adeguamento strutturale ed efficientamento energetico e impiantistico. Sono previsti: ristrutturazione di tutti i servizi igienici con la realizzazione di un nuovi servizi igienici per disabili; al piano rialzato (lato ingresso principale) demolizione di tutti i setti divisori presenti nell’ingresso per riportarlo allo stato originario; formazione di nuovi controsoffitti nei corridoi, necessari anche per l’attraversamento degli impianti elettrici e multimediali; messa a norma antincendio e installazione di un nuovo impianto di rilevazione e allarme incendi; sostituzione degli infissi e di tutte le superfici trasparenti dell’involucro con infissi del tipo a facciata continua, conformi ai valori di trasmittanza conformi alle norme sul risparmio energetico; coibentazione delle superfici opache orizzontali di copertura mediate la realizzazione di un tetto freddo con finitura finale si colore bianco per l’aumento dell’albedo, mentre per quelle verticali ai vari piani mediante l’inserimento di pannelli coibenti in modo da rendere più efficiente, dal punto di vista energetico, l’intero involucro; realizzazione di un impianto di climatizzazione del tipo VRF con diverse unità esterne, da installare sulla copertura dell’edificio e sostituzione dei terminali interni. La sostituzione della tipologia dell’impianto termico consentirà di migliorare in maniera sostanziale gli indici di prestazione energetica dell’edificio. È previsto inoltre un intervento di relamping, attraverso l’installazione di nuove lampade di emergenza e la sostituzione di tutti i corpi illuminati per mezzo di sistemi d’illuminazione a LED dotati di sensori d’illuminazione (eliometri), in grado di modulare l’intensità della luce artificiale in funzione di quella naturale. Vi sarà infine un impianto di produzione di energia elettrica tramite conversione fotovoltaica, con una potenza di picco pari a 19.500 Wp.

Il costo complessivo previsto a base d’asta è di 2,8 Ml di euro; è in corso di definizione la progettazione definitiva.


Edificio Ex Inapli: lavori straordinari di ammodernamento, adeguamento strutturale ed efficientamento energetico e impiantistico. È prevista l’esecuzione di un insieme coordinato di lavori edili e impiantistici finalizzati al recupero dell’efficienza funzionale ed energetica dell’edificio – la cui epoca di costruzione risale al 1960 circa – e al miglioramento delle condizioni di esercizio e di gestione, con ricorso alle moderne tecnologie.


Edificio Buon Pastore: lavori straordinari di ammodernamento, adeguamento strutturale ed efficientamento energetico e impiantistico. Il progetto prevede anche il restauro dei prospetti realizzati in pietra leccese a faccia vista mediante idrolavaggio, applicazione di idrorepellente e “cuci e scuci”. È prevista infine la ristrutturazione della rete di trasmissione dati e degli apparati attivi ormai obsoleti.


Edificio ex GIL: lavori straordinari di ammodernamento, adeguamento strutturale ed efficientamento energetico e impiantistico. Gli interventi riguarderanno la messa a norma di tutti gli impianti (elettrico, trasmissione dati, idrico fognante e antincendio), il restyling interno dell’ingresso da piazza Angelo Rizzo e il restauro di tutti i prospetti, oltre alla sistemazione degli spazi esterni. Gli interventi impiantistici, oltre alla conformità con la vigente normativa in materia, consentiranno un notevole risparmio energetico.


Sistemazione esterna del complesso ex Sperimentale Tabacchi. In accordo con il Comune di Lecce si è deciso di trasformare lo spazio antistante il cimitero da “confuso spazio di risulta” in piazza. Pertanto è stato previsto un attraversamento pedonale dal complesso in oggetto al vicino “Studium 2000”, chiusura al traffico (tranne gli autorizzati per raggiungere il cimitero e gli altri plessi universitari), riqualificazione del verde e realizzazione della nuova pista ciclabile. Inoltre, in collaborazione col Comune di Lecce, sono previsti stalli di parcheggi pubblici in un’area adiacente via Vespasiano.


Edificio Sperimentale Tabacchi 1: lavori straordinari di ammodernamento, adeguamento strutturale ed efficientamento energetico e impiantistico.


«Parliamo di “città” pensando a un contesto urbano ampio, che supera i confini dei singoli comuni per abbracciare un’idea di Università diffusa», ha spiegato il Rettore Fabio Pollice, «Le scelte del nostro Ateneo vanno nella direzione dell’ampliamento e della riqualificazione di un patrimonio immobiliare unico nel suo genere - che vede edifici di grande pregio storico accanto a edifici di moderna concezione - con un’attenzione particolare al miglioramento della vivibilità e alla ricerca della sostenibilità. Con questa conferenza pubblica abbiamo voluto presentare alla comunità locale il piano degli investimenti: oltre 50 milioni di euro che porteranno, entro quest’anno, all’apertura dei primi cantieri. Questi interventi, oltre alle evidenti ricadute economiche dirette e indirette, contribuiranno a migliorare il paesaggio urbano e metropolitano – unitamente alla riqualificazione degli spazi verdi di pertinenza – e a incidere sull’attrattività dell’Ateneo e sul benessere di chi vi opera, a partire naturalmente dalla popolazione studentesca».



Potrebbeinteressarti