Ambiente Politica Società Tuglie Una borraccia per gli studenti di Tuglie: il dono dell'associazione alla comunità L'impegno dell’associazione Bene Comune Tuglie per il futuro della comunità cittadina. Una borraccia per gli studenti di Tuglie: è questo il dono dell’associazione “... 18/11/2019 a cura della redazione circa 2 minuti L'impegno dell’associazione Bene Comune Tuglie per il futuro della comunità cittadina. Una borraccia per gli studenti di Tuglie: è questo il dono dell’associazione “Bene Comune Tuglie” alla comunità. Nei giorni scorsi, infatti, è stata inviata una Pec, a firma di tutti i soci dell'associazione, indirizzata alla Dirigente Scolastica dell'Istituto Comprensivo Collepasso-Tuglie, Maria Francesca Conte, per comunicarle l'intenzione di donare una borraccia a tutti i bambini e i ragazzi che frequentano la scuola primaria e secondaria nel territorio comunale. Nella lettera si sottolinea l’importanza di diventare “ecologicamente coscienti” ed intraprendere “stili di vita eco compatibili, rispettosi di tutto ciò che ci circonda”: “L'eliminazione della plastica – scrivono - è uno dei punti cruciali di questo percorso perché ha creato un inquinamento difficilmente arrestabile. Derivato del petrolio, la plastica ci impiega centinaia di anni per biodegradarsi; inquina terra e mare, provocando la morte quotidiana di animali. Inoltre, si spezzetta fino ad arrivare a dimensioni microscopiche che possono addirittura finire nel nostro cibo e nelle bevande. Prima che sia troppo tardi è necessario iniziare a combattere l’uso di questo materiale, creando una società completamente plastic free”. “La scuola – sottolineano dall’associazione -, in questo, ha un ruolo principale perché forma i futuri cittadini della nostra comunità. Insegnare ai bambini e ai ragazzi il rispetto della natura, vuol dire garantire loro un mondo più sano e pulito”. Per questo “Bene Comune Tuglie” ha preso a cuore questo problema e, nel suo raggio d’azione, “cercherà di realizzare progetti e iniziative volte alla sensibilizzazione della cittadinanza”: “Nei giorni scorsi, infatti – puntualizzano -, ‘Bene Comune Tuglie’ ha chiesto formalmente, con una mozione per il prossimo Consiglio Comunale, ai nostri amministratori di intraprendere un percorso tale da rendere il nostro paese libero dalla plastica. Per i motivi sopra elencati è intenzione dell’associazione donare una borraccia in acciaio a tutti i bambini e i ragazzi che frequentano la scuola primaria e secondaria nel territorio comunale”. “Una delegazione dei soci dell’associazione – scrivono alla dirigente - porterà a lei tutte le borracce e sarà poi sua premura, insieme alle docenti, consegnarle direttamente ai ragazzi. Ci teniamo a specificare che su di esse non sarà applicato nessun riferimento all'associazione donatrice. Certi di fare cosa gradita a lei e all'intera comunità scolastica, attendiamo un suo riscontro in merito per poter procedere all'acquisto e alla relativa consegna”.
Società Il Dea sarà intitolato a Don Tonino Bello, il 15 la cerimonia 07/12/2024 L'intitolazione al pastore della pace di Alessano, modello di vicinanza e dedizione alla gente, specialmente i più poveri e sofferenti
Cronaca Rapporto Censis 2024: Italia intrappolata nella medietà. Preoccupano clima e migrazioni 06/12/2024 Presentata oggi la 58ma edizione dello studio che fotografa usi, costumi, tendenze della popolazione italiana.
Ambiente Le ragioni di Lecce 30: una città inclusiva e più sicura per tutti 06/12/2024 Un incontro oggi alle 17:00 nella Biblioteca Bernardini sulla petizione presentata dal movimento di cittadinanza attiva LeccePedala con il sostegno di 40 associazioni e realtà sociali.
Eventi A Carmiano si festeggia l'Immacolata 06/12/2024 Il 7 e 8 dicembre la celebrazione della Madonna Nostra si consolida come grande festa patronale nel comune salentino che apre le proprie porte per condividere un antico appuntamento di forte devozione e ritualità.
Cronaca Monteroni dona ai commercianti gli Ulivi di Natale 05/12/2024 Perché addobbino i loro negozi e, di conseguenza, anche le vie cittadine. La cittadina si veste di pace e speranza.
Eventi A Nardò incontro sull’attualità delle riflessioni di Cicala sul disturbo da gioco d’azzardo 04/12/2024 Appuntamento sabato 7 dicembre, alle ore 17:30, presso il CreativiBar nel Chiostro dei Carmelitani con la rassegnaLettere da Hasard.