Ambiente Eventi Trepuzzi 

Le comunità energetiche, un seminario a Trepuzzi

L’incontro è fissato per le ore 18:30 di oggi presso la Sala consiliare del Palazzo comunale di Trepuzzi.

Questo primo incontro servirà per capire come funziona una comunità energetica e per informare i cittadini, le PMI e le Pubbliche Amministrazioni sulle opportunità che è in grado di offrire. L’incontro è fissato per le ore 18:30 di oggi presso la Sala consiliare del Palazzo comunale di Trepuzzi.

Sarà introdotto Consigliere delegato alle attività produttive Dott. Alessandro Capodieci e interverrà, dopo i saluti del Sindaco On. Avv.to Giuseppe Taurino e del Presidente del Gal Valle della Cupa Dott.Salvatore Sanghez, l’Assessore Regionale allo Sviluppo Economico Ing. Alessandro Delli Noci. Dal punto di vista tecnico relazioneranno l’Ing. Antonio Perrone, l’ing. Pompilio Assenzio e il Dott. Francesco Monticchio.

Le Comunità energetiche rinnovabili sono strumenti di transizione energetica che puntano sulla centralità dei cittadini, i quali diventano allo stesso tempo produttori e consumatori (“prosumer”) di energia pulita proveniente da fonti rinnovabili.

Le comunità energetiche rappresentano quindi un modello innovativo per la produzione, la distribuzione e il consumo di energia proveniente da fonti rinnovabili. Questo modello fonda i suoi valori sulla lotta allo spreco energetico e sulla condivisione di un bene fondamentale a un prezzo concorrenziale, grazie all’innovazione che sta rivoluzionando il mercato dell’energia.

Per partecipare ai progetti di realizzazione di una comunità energetica è necessario avere un’abitazione o una struttura/casa/impresa singola. L’adesione è possibile sia per chi è in possesso di un impianto fotovoltaico, sia per chi sceglie di essere semplice consumatore (“consumer”). L’incontro si pone anche l’obiettivo di evidenziare il ruolo che le imprese possono giocare in questo processo.

''Le comunità energetiche e l'autoconsumo collettivo – afferma il Dott. Alessandro Capodieci - rappresentano uno degli elementi centrali della transizione alla sostenibilità e una opportunità importante per le imprese, i cittadini e le pubbliche amministrazioni. In quanto forniscono una risposta concreta non solo per l’impatto ambientale riducendo le emissioni inquinanti, ma anche per affrontare in maniera efficace il tema della riduzione del costo delle bollette, la diminuzione del fabbisogno locale e nazionale di energia, la creazione di posti di lavoro e il problema della povertà energetica, a beneficio quindi dell’intera comunità. E’ importante partecipare, informarsi consapevolmente per essere pronti a cogliere questa opportunità perché ci permette di spostare il baricentro della produzione e consumo di energia sul territorio, sui Comuni, sulle comunità locali, sulle piccole e medie imprese, con vantaggi collettivi per tutti''.


Potrebbeinteressarti