Economia e lavoro Acaya Acquarica del C. Acquarica di Lecce Alessano Alezio Alliste Aqp, letturisti senza stipendio da marzo: “Verso un nuovo sciopero” Continua l’odissea dei 45 lavoratori passati a fine aprile da F.Imm a Gest. Giancane (Filctem): “La vertenza si risolve con l’internalizzazione del servizio”. Nessuna schiarit... 07/05/2019 a cura della redazione circa 1 minuto Continua l’odissea dei 45 lavoratori passati a fine aprile da F.Imm a Gest. Giancane (Filctem): “La vertenza si risolve con l’internalizzazione del servizio”. Nessuna schiarita in vista per i 45 letturisti di Aqp. Senza stipendio da marzo, l’odissea continua e a questo punto sono pronti a sospendere il servizio se non dovesse giungere entro breve tempo il salario della vecchia società, la F.Imm, che ha gestito il servizio fino allo scorso 4 aprile. Lo stato di agitazione è stato annunciato da Franco Giancane, coordinatore dei letturisti della Filctem Puglia, con una lettera inviata ai vertici di Aqp, di F.Imm, di Gest (la società che gestisce attualmente il servizio) e al presidente della Regione Michele Emiliano. Il mancato accredito dello stipendio di marzo 2019, stando a quanto detto dal referente territoriale di F.Imm, sarebbe da imputare al blocco delle spettanze (pari a 600mila euro) da parte di Aqp. “Se la notizia corrispondesse al vero, invitiamo Aqp a sbloccare la quota parte necessaria ad accreditare quanto dovuto ai lavoratori”, dice Giancane. “Qualora non si dovesse giungere ad una rapida soluzione, nei prossimi giorni non saremo più in grado di garantire il sevizio, visto il disagio causato ai lavoratori, che non riescono a fronteggiare le spese familiari e che non sono più nella condizione d’acquistare la benzina per recarsi sul proprio posto di lavoro. La situazione ormai è insostenibile. Da tempo abbiamo segnalato ad Aqp che il servizio deve essere internalizzato: i lavoratori non possono essere tenuti in ostaggio dall'azienda uscente che, vantando eventuali crediti verso Aqp, si rifiuta di pagare lo stipendio arretrato ai lavoratori. Il rischio è che neanche l'azienda subentrante paghi la mensilità del mese di maggio entro il 27 del mese corrente. Acquedotto Pugliese deve assumersi le sue responsabilità e garantire gli stipendi dei lavoratori”.
Animali Puglia, furti di Natale: sotto assedio le stalle 04/12/2023 Come denunciato dall Coldiretti regionale, vengono sottratti vacche, agnelli e pecore.
Economia e lavoro Qualità vita in Puglia, Cisl: ''Dati sconfortanti'' 04/12/2023 Dopo la pubblicazione dell'annuale classifica de Il Sole 24 Ore, intervento del Segretario generale Antonio Castellucci.
Economia e lavoro In Europa l'Italia domina nella produzione di pasta 04/12/2023 Incassati 7,8 miliardi di euro nei Paesi dell’Unione Europea nel corso del 2022, secondo dati Eurostat.
Calcio Con Pantaleo Corvino a scuola si discute di Sport, Impegno e Passione 04/12/2023 Appuntamento giovedì mattina con un incontro organizzato dal Teatro Koreja e dall’istituto E. Fermi sull’esperienza dell’U.S. Lecce.
Cronaca Pierdonato Ligori nuovo segretario provinciale di FIT CISL Lecce 02/12/2023 Subentra, con unanime consenso, a Giovanni Conoci
Cronaca Confimprese Demaniali Italia: ''La Blue Economy, visione sconosciuta per la politica della Regione Puglia'' 02/12/2023 Per il presidente Mauro Della Valle le risorse economiche ci sono basterebbe solo avere la cultura della Blue Economy.