Cronaca Lecce Squinzano 

Arma in lutto per la scomparsa del Gen. Guido Bellini. Domani le esequie celebrate da mons. Seccia

Scomparso all'età di 84 anni dopo una brillante carriera culminata nel 2002 con la carica di Comandante generale dei Carabinieri.

Arma dei Carabinieri in lutto per la morte del generale Guido Bellini, Comandante Generale, scomparso nelle scorse ore all'età di 84 anni. Bellini, originario di Monteroni, è stato personalità di spicco dell'Arma dei Carabinieri e professionista stimato durante tutti i lunghi anni di brillante carriera. Dopo l'esperienza da giovanssimo all'Accademia militare di Modena nel 1958 è stato nominato sottotenente del Genio Pionieri due anni dopo. Frequenta poi la Scuola di Applicazione d'Arma di Torino.

Presta servizio in diverse unità operative del Genio. Il 31 dicembre 1983 è promosso colonnello e destinato alla Scuola Militare del Genio; due anni dopo è destinato allo Stato Maggiore dell'Esercito con l'incarico di Capo Ufficio Ricerche e Studi. Promosso generale di brigata ottiene il comando della Brigata motorizzata Friuli. Dal 1992 al 1994 ricopre l'incarico di Capo del 1^ Reparto dello Stato Maggiore della Difesa e diviene presidente del comitato sportivo militare nazionale. Nominato Ispettore dell'Arma del Genio, quindi Sottocapo di Stato Maggiore dell'Esercito, dal 1997 viene nominato Ispettore logistico dell'Esercito.

Dal 2002 al 2004 è chiamato a ricoprire la carica di Comandante generale dell'Arma dei Carabinieri. Sarà l'ultimo Comandante generale dei Carabinieri proveniente dalle fila dell'Esercito.

Al termine della carriera era ritornato nel Salento ed aveva deciso di stabilirsi a Squinzano e in particolare nella sua marina, Casalabate, da dove portava avanti importanti iniziative di valorizzazione ambientale e culturale del suo territorio.

Per onorarne la memoria il sindaco di Squinzano, Mario Pede, ha proclamato il lutto cittadino e l'arcivescovo Michele Seccia sarà chiamato a celebrarne le esequie che si svolgeranno nella stessa giornata  nella chiesa madre di Squinzano alle 16:00.


Potrebbeinteressarti


A Tricase la presentazione dei volontari SCU per il 2024/'25

Lunedì sera, a Palazzo Gallone, la socializzazione del progetto svolto dai volontari del Servizio Civile Universale UNPLI nell'anno 2023/''24 e il conferimento della presidenza onoraria dell'Associazione di Promozione Sociale Pro Loco Tricase al prof. Ercole Morciano.