Cronaca Eventi Società Speciale Natale Lecce 

Natale e Lecce, inaugurato il Presepe artistico in Piazza Duomo

Incastonato nello spazio antistante la cattedrale, è stato inaugurato la sera dell'Immacolata dal sindaco Salvemini e da Mons. Seccia.

Ogni anno è diverso, ogni anno regala nuove emozioni grazie alla scenografia in cui è immerso. Quasi calato dal cielo, uno scorcio della campagna salentina è perfettamente integrato tra le architetture sacre di una delle piazze principali della città, Piazza Duomo.

È il grande presepe artistico, incastonato nello spazio antistante la cattedrale di Lecce inaugurato la sera dell'Immacolata dal sindaco di Lecce Carlo Salvemini e da Monsignor Michele Seccia.  

Il presepe accoglie muretti a secco, “pagghiare” contornate di macchia mediterranea, acciottolati, pozzi, frutteti. Quest’anno il punto esclamativo, quasi commovente, lo mette il ritorno del grande uliveto che mancava da diverse edizioni.

Poco distanti, i piccoli e grandi sentieri che conducono alla scena della Natività, ricchi di dettagli, dalle attività dei contadini, ai pastori con i loro animali, e ancora gli artigiani fissi nei gesti di lavori antichi.

Per arrivare, naturalmente, alla Sacra Famiglia, perno centrale dell’opera di 700 metri quadrati, rischiarata da 80 punti luce e arricchita dalla posa del Bambinello la notte della Vigilia a opera del vescovo Michele Seccia.

Sarà possibile visitare il presepe artistico senza limite di orari, fino al 7 gennaio. Ingresso libero.

di Adriana Greco


Potrebbeinteressarti