Cronaca Soleto 

Rsa Soleto, chiesto l'intervento della Protezione Civile. La direttrice: «Siamo soli e disperati»

Una situazione difficilissima quella della residenza per anziani La Fontanella. La direttrice della struttura chiede l'aiuto della Protezione Civile per far fronte all'emergenza

Una situazione difficilissima quella che si sta vivendo a Soleto nella residenza per anziani La Fontanella. Cinque anziani contagiati e i dipendenti della struttura in quarantena dopo il caso di un'ospite 94enne risultata positiva al test e poi deceduta in ospedale a causa delle complicazioni dovute al Covid-19. La direttrice della struttura chiede l'aiuto della Protezione Civile per far fronte all'emergenza.

«L’emergenza Coronavirus sta procurando seri disservizi agli ospiti della Rsa La Fontanella - scrive la struttura - dovuti alla mancata assistenza alla persona e infermieristica. Nonostante l'intervento e l'impegno da parte del Comune di Soleto e dei medici delle ASL di Lecce e Galatina che hanno preso in carico la situazione aiutando la struttura a fronteggiare l’emergenza, in questo momento agli ospiti della residenza non è garantita l'assistenza perché tutto il personale è in quarantena. E non è bastato l'appello della struttura - sostenuto dal Comune di Soleto e dalle ASL - per la ricerca di nuovo personale. 

Il quadro rimane preoccupante e il direttivo della residenza  rivolge un pubblico e disperato appello al Presidente Governatore Emiliano : di nominare immediatamente un coordinatore della Protezione Civile per affrontare e gestire questo stato di emergenza.

Lo stesso presidente Michele Emiliano - in un colloquio telefonico con la direttrice della struttura Federica Cantore intercorso domenica sera - ha garantito il pieno impegno della regione.

Ma purtroppo sino ad ora  siamo ancora soli e disperati.»


Potrebbeinteressarti


A Tricase la presentazione dei volontari SCU per il 2024/'25

Lunedì sera, a Palazzo Gallone, la socializzazione del progetto svolto dai volontari del Servizio Civile Universale UNPLI nell'anno 2023/''24 e il conferimento della presidenza onoraria dell'Associazione di Promozione Sociale Pro Loco Tricase al prof. Ercole Morciano.