Cultura Eventi Società Spettacoli Teatro Melpignano Falsi miti sulla maternità e pregiudizi culturali: le verità delle donne in ''MaMa non MaMa'' Domani sera, al Palazzo Marchesale 9 monologhi daranno voce a chi, sentendosi fuori dal coro, si ritrova a vivere nel silenzio e nella menzogna per timore di essere etichettata come matrigna o donna a metà per aver scelto di non avere figli. 21/06/2024 circa 1 minuto Raccontare le donne senza retorica, nell'universo complesso e contraddittorio di ognuno di noi. Domani, sabato 22 giugno, dalle 20:30, il Palazzo Marchesale di Melpignano ospiterà un originale e complesso spettacolo teatrale dal titolo MaMa non MaMa. Nove monologhi daranno voce a chi, sentendosi fuori dal coro, si ritrova a vivere nel silenzio e nella menzogna per timore che, confessando i propri limiti, possa essere etichettata come una matrigna o una donna a metà solo per aver scelto di non avere figli.L'obiettivo è dissacrare la maternità, ripulirla da falsi miti e abbattere quei pregiudizi culturali che impediscono alle donne di vivere il ruolo di madre secondo i propri bisogni, in modo esclusivo. In un percorso a tappe, saranno gli spettatori a fare visita a nove MaMe che, finalmente, potranno essere ascoltate, raccontare le loro verità senza filtri, mostrando debolezze e fragilità, senza che dall'altra parte ci siano giudici pronti a condannarle.MaMa è la dea che vive in ogni donna e, per nascere, ha bisogno di una rivoluzione intima contro qualsiasi modello precostituito. Una rivoluzione che si compie col potere del racconto e dell'ascolto, ha spiegato l'autrice, Veronica Valente, che ha curato lo spettacolo assieme al regista Guido Scopece.L'evento è stato organizzato all'interno della rassegna Percorsi di genere in libertà organizzata dal consorzio ambito sociale Maglie, in collaborazione con il centro antiviolenza Dafne, gestito da Medihospes e il sostegno della Regione Puglia, per promuovere una cultura del rispetto e della valorizzazione delle differenze. Una selezione di storie diverse tra loro trascineranno gli spettatori in un percorso a tappe, nelle quali ascolteranno nove donne che, finalmente, potranno raccontare le loro verità, senza filtri. Mostrando le loro debolezze e fragilità, senza che dall'altra parte ci siano giudici pronti a condannarle.
Cronaca “Leccègiovani”, grande successo all'inaugurazione al Teatro Paisiello 30/11/2024 Uno spettacolo di inattesa ricchezza che ha convinto il primo cittadino ad annunciare anche un’edizione primaverile della manifestazione dedicata alle espressioni artistiche dei giovani.
Spettacoli Nino Frassica il 16 Novembre a Gallipoli 14/11/2024 Il popolare attore comico e showman sarà al Teatro Italia accompagnato dai Los Plaggers nel suo tour 2000/3000.
Teatro “Francesco, uomo veramente cristianissimo”, la rappresentazione a Tuglie 12/11/2024 Appuntamento il prossimo 16 novembre.
Spettacoli Guagnano e Novoli, al via la rassegna Ci vuole un fiore 08/11/2024 Sabato e domenica famiglie a teatro con gli spettacoli 7in1 colpo e Cracrà Punk di Fontemaggiore Centro di Produzione Teatrale e Il Laborincolo.
Spettacoli ''Riva Luigi ’69 ’70 Cagliari ai dì dello scudetto'', in scena la leggenda di Rombo di Tuono, cannoniere d'Italia 01/11/2024 A Koreja torna Cada Die Teatro. In scena un omaggio al ragazzo di Leggiuno che conquistò la Sardegna.
Spettacoli Un rinvio ed un annullamento per lo spettacolo ''Mare Fuori-Il Musical'' a Lecce 22/10/2024 Salta per motivi organizzativi uno dei due appuntamenti al Teatro Politeama con gli interpreti della serie tv più amata. Spostata a marzo la seconda data.