Ambiente Cronaca Società Andrano Italia Nostra, nominati i componenti del Comitato di Gestione del Parco ''Costa Otranto-Santa Maria di Leuca e Bosco di Tricase'' In attesa che venga istituito l’Ente di Gestione delle Aree naturali protette della Provincia di Lecce previsto da oltre vent’anni. 22/03/2024 circa 1 minuto L'Associazione Italia Nostra Sud Salento, presente e operante nel territorio della provincia di Lecce in relazione alle tematiche concernenti la tutela e la valorizzazione delle risorse naturali, paesaggistiche e culturali, ha ritenuto necessario prendere in considerazione la situazione di in operatività in cui si trova il Parco Naturale Regionale “Costa Otranto-Santa Maria di Leuca e Bosco di Tricase” in quanto risultano scaduti da alcuni mesi gli incarichi dei Componenti del Comitato di Gestione del Parco e per cui non vengono adottati i provvedimenti amministrativi necessari ed urgenti.Per tale situazione, e preso atto che l’Assemblea consortile, con la Deliberazione n.3 del 25 gennaio 2019, aveva provveduto alla nomina dei Componenti del Comitato Esecutivo del Parco Naturale Regionale “Costa Otranto-Santa Maria di Leuca e Bosco di Tricase” per la durata di 5 anni e considerato che è necessario assicurare la continuità funzionale e gestionale del Parco, si chiede alle Autorità di provvedere con urgenza alla nomina dei nuovi Componenti del Comitato Esecutivo o al rinnovo dell’incarico ai professionisti che lo hanno ricoperto negli anni precedenti, in attesa che venga istituito l’Ente di Gestione delle Aree naturali protette della Provincia di Lecce previsto - da oltre vent’anni - dall’articolo 5 della L.R. n. 25 del 23 dicembre 2002.Nel sollecitare le stesse Autorità all’adozione dei provvedimenti necessari per consentire la normale gestione del Parco naturale regionale, sono stati indicati i nominativi dei componenti del Comitato di Gestione del Parco Naturale Regionale “Costa Otranto-Santa Maria di Leuca e Bosco di Tricase”: Ing. Nicola Panico – Presidente; Dr. Biol. Francesco Minonne - componente; Ing. Luisella Guerrieri – componente.
Eventi ''Viva la Mamma'', a Casarano la seconda edizione 07/05/2025 Domenica 11 maggio, bambini e adulti saranno coinvolti nella manifestazione tra arte, giochi di una volta e solidarietà.
Eventi Il Consultorio La Famiglia: un racconto lungo 50 anni di storie ed emozioni 07/05/2025 Venerdì 9 maggio, nel Centro culturale e pastorale Giovanni Paolo II il primo dei due eventi in programma per i festeggiamenti di maggio.
Animali Salice Salentino: gatto ucciso e appeso ad un'auto 07/05/2025 Efferato gesto ai danni di un felino il cui corpo è stato ritrovato dalla padrona. Denuncia della LNDC Animal Protection e dell'Associazione Italiana Difesa Animali ed Ambientealle autorità che istituisce una taglia di 1000 euro per chi aiuta a risalire agli autori.
Cronaca RSA, Aiop Puglia: “Disattesi gli impegni della Regione Puglia con Associazioni di categoria'' 06/05/2025 Il presidente Fabio Margilio auspica l'adozione di un atto integrativo su su Residenze Sanitarie Assisite e Centri Diurni.
Cronaca Al ''Fermi'' di Lecce la legalità come valore guida della società civile 06/05/2025 Incontro questa mattina nell'istituto con Antonio De Donno, già Procuratore Capo della Repubblica di Brindisi.
Cronaca Nardò: un'altra scuola riqualificata. Riaperto l'immobile di via Torino 06/05/2025 Intervento da 625.000 euro per la messa in sicurezza e la riqualificazione della scuola dell’infanzia “Montessori”.