Cronaca Società Solidarietà Lecce 

Guerra in Ucraina, dopo 2 anni ancora attiva la solidarietà dei salentini

L'Associazione leccese ''Anna e Valter'' del presidente Alfredo Fiorentio e tati volontari ancora attivi per i profughi ucraini presenti in città.

Il 24 febbraio del 2022, esattamente due anni fa, scoppiava ufficialmente la guerra in Ucraina. La città di Lecce si attivò da subito con un centro di raccolta organizzato dall'Associazione ''Anna e Valter'', insieme ad Anastasia Nitsoy, donna ucraina che vive a nel capoluogo salentino.

Un centro raccolta situato presso i Salesiani che si attivò per 44 giorni diventando in poco tempo il centro territoriale di riferimento del Salento.


Il presidente Alfredo Fiorentino ricorda quei momenti, un'esperienza di vita che legherà per sempre i volontari, tra mezzi di fortuna, notti insonni, chiamate di aiuto che arrivavano dall'Ucraina ed una risposta con tanto cuore da parte del popolo salentino.


Purtroppo, ancora oggi la guerra è presente e tanti profughi sono ancora in città senza una fissa dimora, senza un lavoro e con un decreto scaduto che andrebbe rivisto per tutelare questa popolazione.


L'Associazione leccese ha dimostrato come la gente comune possa arrivare a porgere la mano prima delle istituzioni, una squadra chiamata popolo che combatte ancora oggi con i propri amici ucraini.


Potrebbeinteressarti

Maidan. La strada verso la guerra

Film e dibattito sul colpo di stato in Ucraina il 15 dicembre ad Asfalto Teatro di Lecce a cura di Fronte democratico del Salento e Diritti e Civiltà per Lecce.