Cronaca Scuola Società Lecce Anche a Lecce la Giornata internazionale dei bambini scomparsi Campagna di informazione e sensibilizzazione della Polizia di Stato. 25/05/2023 circa 1 minuto Il 25 maggio ricorre la “Giornata internazionale dei bambini scomparsi”, istituita nel 1983 dalle Nazioni Unite e, nell’occasione, la Polizia di Stato, da sempre impegnata nel prevenire e contrastare questo fenomeno, ha messo a disposizione dei ragazzi e dei genitori un pieghevole informativo ed un segnalibro, distribuiti dalle Questure nelle scuole e durante alcuni eventi pubblici.L’azione divulgativa è finalizzata alla diffusione di consigli utili su come prevenire la possibile scomparsa di un bambino e su quali siano le informazioni più efficaci da seguire per poter fronteggiare il fenomeno una volta accaduto.Anche la Questura di Lecce ha aderito all’iniziativa e questa mattina gli operatori hanno svolto una intensa attività di sensibilizzazione sull’argomento, incontrando gli studenti di alcune scuole elementari e medie di Lecce e provincia, distribuendo i dépliant pieghevoli ed i segnalibro agli studenti.Forte è stato l’entusiasmo dei piccoli nel vedere tra i banchi i poliziotti che, tra una lezione e l’altra, hanno invitato gli studenti a “non scappare per nessun motivo” ma, al contrario, a parlare con i più grandi, genitori, amici, insegnanti e forze dell’ordine.Non a caso anche la comunicazione tra la Polizia di Stato ed i giovani si è adeguata ai tempi.Infatti, agli ordinari mezzi di comunicazione, già da diversi anni si sono aggiunti altri mezzi come l’app Youpol che è l’app che mette in contatto i giovani con la Polizia di Stato e permette di segnalare reati di bullismo e cyberbullismo, anche in forma anonima.Nei vari incontri gli studenti hanno raccontato episodi accaduti nella vita quotidiana per i quali i poliziotti hanno saputo dare gli opportuni consigli, supportati da brochure e segnalibro esplicativi con il logo della Polizia di Stato.
Cronaca Nuova vita per la storica Masseria Pozzelle 23/05/2025 A Castrignano dei Greci il miele guida la rigenerazione agroecologica in un percorso collettivo che vuole ristrutturare non solo il luogo ma anche il rapporto tra cittadini e la terra.
Cronaca Premiazioni del 15° Premio “Giornalista per un giorno - Sergio Vantaggiato” 23/05/2025 La cerimonia del concorso giornalistico riservato agli studenti delle scuole superiori di Lecce e provincia si svolgerà il 28 maggio nell'IISS ''Fermi''.
Cronaca UniSalento ricorda la Strage di Capaci 23/05/2025 In memoria dei magistrati Giovanni Falcone e Francesca Morvillo e i poliziotti della scorta Rocco Dicillo, Antonio Montinaro e Vito Schifani.
Altri Sport Sport marini, tre associazioni insieme per dare vita a un campionato studentesco 22/05/2025 Per distogliere i ragazzi da cellulari e social. Partnership ufficializzata stamattina all’Open Space del Comune di Lecce. Il sindaco Poli Bortone: “Impegnati da subito in questa direzione”.
Cronaca A Monteroni consegna delle Costituzioni alle scuole 22/05/2025 Lunedì 26 maggio l'attesa cerimonia. L'Amministrazione comunale introduce anche le borse di studio per i più meritevoli.
Cronaca Nonna Quirica Doneddu festeggia i suoi 100 anni 22/05/2025 Celebrato il compleano dell'anziana che nel 1963 si trasferì a Veglie, dove ha lavorato in un forno a conduzione familiare fino alla soglia degli 83 anni.