Società Nuovo parroco per l’Immacolata di Maglie: arriva Don Antonio Cagnazzo La scelta da parte del dall’arcivescovo di Otranto Donato Negro, dopo la notizia della nomina di Don Giuseppe Mengoli quale vescovo di San Severo 26/03/2023 circa 1 minuto Don Antonio Cagnazzo sarà il nuovo parroco della Chiesa dell’Immacolata di Maglie. La nomina è arrivata ieri dall’arcivescovo di Otranto Donato Negro. Il presule lascerà quindi la chiesa di San Michele Arcangelo a Minervino per prendere il posto di Don Giuseppe Mengoli, nominato da papa Francesco, vescovo di San Severo. Il passaggio sarà ufficiale quando l’ex sacerdote magliese sarà ordinato vescovo il 16 maggio prossimo.Originario di Calimera, don Cagnazzo, 56 anni, è stato ordinato presbitero nel 1992, ricoprendo l’incarico di viceparroco presso la chiesa Immacolata di Otranto, per poi passare a Minervino di Lecce. È direttore dell’ufficio catechistico diocesano e delegato presso l’ufficio per le comunicazioni sociali e stampa.«Oggi è la solennità dell'Annunciazione. Mi è tornata alla memoria questa immagine della Vergine -ha scritto sul suo profilo il nuovo parroco- che riceve l'annuncio e si abbandona alla volontà di Dio che le cambia la vita. Si trova nella chiesa di Santa Croce a Minervino. Proprio oggi il nostro Arcivescovo Donato mi ha chiesto di cambiare parrocchia, di proseguire il mio ministero sacerdotale nella comunità di Maria SS. Immacolata in Maglie. Verso la metà di maggio lascerò la parrocchia di San Michele in Minervino. Un nuovo ripartire, inseguendo la volontà di Dio. In questo momento sento solo di dire grazie a chi mi ha accolto e con cui siamo cresciuti insieme a Minervino in questi venti anni di percorso condiviso, e grazie a chi mi accoglierà nella nuova comunità di Maglie con pazienza e benevolenza, a partire dal carissimo don Giuseppe Mengoli. Grazie al Vescovo che mi affida questa responsabilità e grazie al Signore che, Buon Pastore, mi sostiene nel cammino e a cui mi affido».
Società Degrado nella Marina di Torre Chianca: i cittadini scendono in piazza 03/06/2023 L’associazione Marina di Torre Chianca protesta contro l’amministrazione comunale
Cronaca A Gallipoli la Terrazza di Io Posso per l'accesso al mare delle persone con disabilità 02/06/2023 Da quest'anno il Comune jonico supporta la struttura del format nato nel 2015 da un’idea di Gaetano Fuso e della moglie Giorgia Rollo.
Cultura Andreban, Etica Etnica e Salentia sul podio del Premio Lorenzo Toma 02/06/2023 All'Istituto “Galilei-Costa-Scarambone” servizi digitali, aiuto a ragazze Afghane e promozione smart del territorio sono le aree di intervento delle startup vincenti.
Eventi Festa della Repubblica, a S. Massimiliano Kolbe si prega per l’Italia 02/06/2023 Domenica alle famiglie sarà donata una bandiera tricolore da portare a casa con l’impegno di pregare per la nostra nazione.
Eventi Il talk motivazionale di Luca Abete per le finaliste di Miss Mondo Italia 2023 a Gallipoli 02/06/2023 “Disagio giovanile? Ascoltare le emergenze di una generazione per conoscerla e trovare insieme strumenti utili”. Questo il commento dell’inviato di Striscia la Notizia.
Cronaca La cerimonia del 77° Anniversario della Proclamazione della Repubblica a Lecce 02/06/2023 La celebrazione svolta nella Caserma Zappalà con l’Alzabandiera, la deposizione della corona e gli onori ai caduti e la lettura del messaggio augurale del Presidente della Repubblica.