Cronaca Società 

Aereo partito da Bari atterra con 3 ore di ritardo: Ryanair nega risarcimento ai passeggeri

Diretto a Torino, il volo è stato dirottato a Genova a cuasa delle condizioni meteo avverse, causando un ritardo di oltre 3 ore. Scatta l'azione collettiva per i viaggiatori. Oltre tre or...

Diretto a Torino, il volo è stato dirottato a Genova a cuasa delle condizioni meteo avverse, causando un ritardo di oltre 3 ore. Scatta l'azione collettiva per i viaggiatori. Oltre tre ore di ritardo e la destinazione d'arrivo cambiata all'ultimo minuto a causa delle condizioni meteo avverse: ma Ryanair nega il risarcimento. È scattata l'azione collettiva per i passeggeri del volo FR8714, partito da Bari il 4 febbraio. “L'arrivo a Torino era previsto per le ore 11:30 – dichiara l'avvocato Stefano Gallotta, Responsabile Trasporti e Turismo di Codici – ma i passeggeri sono giunti a destinazione con i bus sostitutivi alle ore 15. Alcuni di loro hanno fatto richiesta di risarcimento per il ritardo, ma la compagnia si è opposta spiegando che le cause erano indipendenti dalla loro volontà in quanto dovute alle condizioni meteo avverse, nello specifico al forte vento”. È a questo punto che entra in azione l'associazione Codici, che sta raccogliendo le segnalazioni dei passeggeri per predisporre un'azione collettiva. “Quando il ritardo supera le 3 ore – afferma l'avvocato Gallotta – i passeggeri hanno diritto a ricevere il risarcimento. In questo caso specifico, in cui Ryanair si giustifica scaricando le responsabilità sul maltempo, c'è da dire che la motivazione non può essere accettata, in quanto nella stessa giornata altri aerei sono atterrati regolarmente a Torino. In particolare un volo è arrivato alle ore 11:25, dunque in coincidenza dell'orario previsto per quello della compagnia irlandese”. “Dispiace constatare come Ryanair non perda occasione per ostacolare i diritti dei consumatori – afferma l'avvocato Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale di Codici – e questo ci sorprende ancora di più se pensiamo che nell'estate scorsa la compagnia ha siglato un accordo con il Codacons. Un'intesa firmata sulla base di presunte assicurazioni per i consumatori nella gestione dei loro reclami. Ci sembra che la realtà sia ben diversa, quindi invitiamo Ryanair a tutelare veramente i viaggiatori”.

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